Il nuovo Chief Technology Officer, Bruce Engelmann (nella foto), guiderà l’innovazione nel mercato CAE di MSC Software

MSC Software Corporation ha annunciato che Bruce Engelmann sarà il nuovo Chief Technology Officer dell’azienda. In questo ruolo, Engelmann guiderà le attività di ricerca e sviluppo e sarà responsabile della leadership tecnologica e dello sviluppo di soluzioni per l’intera linea di prodotti di progettazione e engineering MSC.

Il manager lavorerà con il portfolio di tecnologie Hexagon per sviluppare sinergie fra le diverse linee di prodotti e per veicolare l’innovazione al fine di fornire più velocemente soluzioni che soddisfino le mutevoli esigenze dei clienti in un mercato altamente competitivo e in rapida evoluzione.

Prima di MSC, Engelmann ha maturato una lunga esperienza in Dassault Systèmes Simulia, dove ha guidato lo sviluppo software tecnico dell’azienda. Ha conseguito un Ph.D. in Ingegneria civile e Meccanica applicata presso la Northwestern University nel 1986. Nel corso dei suoi 35 anni di carriera ha guidato numerose innovazioni in ambito tecnologico e di meccanica avanzata nell’universo dei software di simulazione. Nel 2018 è stato eletto alla National Academy of Engineering.

Ottimi gli intendimenti espressi fin dalle prime battute dallo stesso Engelmann: «Sono felice di entrare nel team MSC, un’azienda riconosciuta per l’ampiezza e la profondità dell’offerta di soluzioni. Poiché siamo parte di Hexagon, possiamo contare su una gamma eccezionale di tecnologie leader di mercato nel nostro portfolio, da Simufact a Digimat, fino a Volume Graphics. Non conosco altre aziende in grado di offrire un pacchetto altrettanto completo di soluzioni, dalla simulazione progettuale alla fabbricazione, e ritengo che queste capacità ci garantiranno un chiaro vantaggio competitivo nell’universo CAE».

Dal canto suo, Paolo Guglielmini, CEO di MSC Software e Presidente del reparto Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha fatto sapere che: «La conoscenza e l’esperienza di Bruce saranno preziose per sostenere l’impegno di MSC Software e Hexagon volto ad accrescere la nostra reputazione leader mondiale nel settore CAE e per aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi integrando la simulazione nei processi di progettazione e fabbricazione».