Da Eurotech un nuovo IoT Edge Gateway per il settore ferroviario

Eurotech ha annunciato di aver esteso con il BoltGATE 20-31la sua gamma di IoT Edge Gateway modulari per il settore dei trasporti

Eurotech ha annunciato al mercato una nuova famiglia di IoT Edge Gateway modulari, che sarà disponibile nel secondo trimestre. Il nuovo BoltGATE 20-31 fornisce una soluzione modulare per vincere le sfide delle applicazioni di nuova generazione nel settore dei trasporti, combinando componenti hardware e software per Edge computing e connettività verso il cloud.

La nuova famiglia di BoltGATE 20-31 permette ampia flessibilità nelle configurazioni, grazie al concetto modulare alla base della sua progettazione. Consiste infatti di un modulo CPU principale, che può funzionare in autonomia, e di una serie di moduli di espansione che forniscono funzionalità aggiuntive per estenderne l’operatività.

Il modulo CPU principale integra un processore Intel Atom E3900 e sono previste due configurazioni:

Due varianti con Wi-Fi/BLE e modulo Cellulare LTE Cat 4 basate su CPU dual-core o quad core

Una variante con MVB (Multifunction Vehicle Bus) e modulo Cellulare LTE Cat 4 basata su CPU quad-core

Entrambe le configurazioni includono un ricevitore GNSS ad alta precisione che supporta tecnologia GPS/GLONASS con UDR (Untethered Dead Reckoning) e sistemi di sicurezza come il TPM 2.0. Il modulo CPU integra un alimentatore ad ampio range di voltaggio certificato per settore ferroviario.

I moduli di espansione forniscono le seguenti funzionalità:

BoltAIR 20-31: unità wireless e odometro

BoltSER 20-31: interfacce seriali e CAN

BoltIO 20-31: interfacce I/O digitali

BoltNET 20-31: porte Gigabit Ethernet

BoltSTOR 20-31: modulo di espansione dello storage

Tutti i moduli di espansione del BoltGATE 20-31 sono senza ventole, compatti e alimentati dal modulo CPU principale.

Così come per le altre famiglie di gateway IoT, anche il BoltGATE 20-31 presenta l’IoT Edge Framework di Eurotech, Everyware Software Framework (ESF). ESF rende il BoltGATE 20-31 una soluzione in grado di ridurre il time to market in applicazioni IoT nel settore dei trasporti, come i sistemi di informazione e intrattenimento per i passeggeri, la comunicazione tra treni e infrastruttura e la gestione delle flotte. L’IoT Edge Framework basato su Java/OSGi fornisce un’interfaccia web-based per gestire flussi di dati in modo visuale, filtrarli, aggregarli e analizzarli sul campo e pubblicarli sul Cloud grazie al popolare protocollo MQTT.

Per i clienti che richiedono maggiore personalizzazione, i Professional Services di Eurotech offrono un’ampia gamma di opzioni, sia lato hardware (funzionalità aggiuntive, connettori o pannello utente personalizzati, branding sul prodotto) che lato software (immagini personalizzate per gli applicativi).

Come riferito in una nota ufficiale da Massimiliano Marrone, Product Manager Boards & Systems di Eurotech: «Con il BoltGATE 20-31, Eurotech conferma ancora una volta la propria esperienza nell’offrire prodotti eccellenti per rispondere alle esigenze di diverse applicazioni ferroviarie e la propria abilità nel soddisfare i requisiti di mercato con soluzioni innovative e progettate per durare nel tempo».