Paessler offre una nuova dimensione di monitoraggio IoT

La società ha annunciato il lancio di PRTG Node-RED-Connector, per capacità di monitoraggio avanzate agli ambienti di produzione, IIoT e IoT

Paessler ha annunciato il lancio di PRTG Node-RED-Connector, presentato proprio in questi giorni in occasione della fiera Embedded World di Norimberga.

Disponibile in versione BETA, l’ultimo nato permette a PRTG di fornire capacità di monitoraggio avanzate agli ambienti di produzione, IIoT e IoT.

Nello specifico, Node-RED-Connector consente agli utenti di inviare automaticamente le informazioni raccolte al software PRTG Network Monitor per poter monitorare le proprie infrastrutture IoT e IIoT e riunire i risultati nel monitoraggio dell’infrastruttura IT, laddove richiesto.

Sviluppato dal team Emerging Technology Services d IBM, Node-RED, è un tool di programmazione visuale flow-based, con interfaccia web, per il collegamento di dispositivi hardware IoT e IIoT, API e servizi online, diventato un progetto open source dal 2016.

Node-RED è in grado di eseguire un’elaborazione preliminare dei dati raccolti e fornisce agli utenti un’analisi completa, permettendo al contempo di inoltrare questi dati al programma PRTG utilizzando il nuovo Node-RED-Connector, senza coding, semplicemente sulla base dell’interfaccia Node-RED intuitiva.

D’altro canto, PRTG è tra le soluzioni di monitoraggio IT più diffuse e affermate e permette agli utenti di definire soglie e livelli di escalation per alert, creare dashboard e mappe con funzioni “drag & drop” e pubblicare report con i dati di monitoraggio. I dati vengono archiviati nell’intervallo di monitoraggio originale affinché sia possibile creare report storici basati su valori reali non aggregati.

Il software Node-RED permette agli utenti di selezionare e trascinare i nodi, collegarli tra loro e integrarli nel software PRTG Network Monitor. È dotato di un’interfaccia intuitiva che permette anche a chi non possiede competenze di programmazione di creare un’applicazione funzionante in pochi clic.

Come riferito in una nota ufficiale da Helmut Binder, CEO di Paessler: «Il lancio di PRTG Node-RED-Connector rappresenta un passo importante nell’evoluzione del nostro prodotto PRTG e rientra perfettamente nella nostra strategia volta a diventare uno dei principali player nell’area dello sviluppo IoT. Abilitando PRTG al monitoraggio dell’IoT introduciamo una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’IoT e dell’IIoT: una soluzione di monitoraggio IT matura e consolidata con oltre 20 anni di esperienza, che innalza il livello degli ambienti di monitoraggio IoT. Siamo ansiosi di conoscere quali nuovi scenari di monitoraggio verranno aggiunti dai clienti PRTG nuovi ed esistenti, con l’utilizzo delle numerose possibilità offerte da Node-RED».

I vantaggi di Node-RED:

Riduce i tempi necessari per creare un’applicazione completamente funzionante e limita i costi.

È accessibile a un’ampia base di utenti, compresi quelli senza competenze di coding e sviluppatori che vogliono risparmiare tempo.

L’ambiente di sviluppo visuale del software aiuta gli utenti a visualizzare facilmente la propria applicazione e comprenderne la logica.

Connessione semplice e diretta dei protocolli di comunicazione specifici IoT e IIoT al software PRTG.

I vantaggi di PRTG:

Soluzione di monitoraggio IT consolidata con oltre 200.000 utenti in tutto il mondo.

Ottimizzato per un facile utilizzo.

Set completo di funzioni di monitoraggio.

Personalizzabile e flessibile.

Gestione semplice delle licenze e prezzo accessibile.

Soluzione unica, con una sola dashboard, per IIoT, IoT e IT.