IDNext: il controllore smart per banchi frigo di Eliwell

La soluzione tutta italiana nata per rispondere con la più moderna tecnologia alle esigenze dei banchi frigoriferi di nuova generazione

In occasione di EUROSHOP 2020, Eliwell ha presentato in anteprima mondiale il controller IDNext, una novità assoluta nel settore dei controllori per apparecchiature frigorifere: una soluzione tutta italiana nata dalla ricerca e sviluppo dell’azienda di Belluno per rispondere con la più moderna tecnologia alle esigenze dei banchi frigoriferi di nuova generazione.

IDNext è stato progettato per rispondere alle sempre più evolute esigenze applicative nel mondo della refrigerazione commerciale, chiamate a rispondere a standard elevati di classificazione energetica e conseguente sostenibilità ambientale. L’evoluzione del settore, con la progettazione di apparecchiature frigorifere più efficienti e sostenibili, ha visto infatti negli ultimi anni l’impiego massivo di refrigeranti naturali, l’adozione di componenti sempre più attenti al consumo energetico, quali ventole elettroniche e luci a led, l’utilizzo di compressori a velocità variabile, fino alla connettività con l’introduzione dell’Internet of Things, entrato trasversalmente in ogni applicazione.

Con IDNext, Eliwell fornisce una soluzione di controllo all’avanguardia per le esigenze dettate da questi nuovi scenari, rispondendo alle problematiche legate ai refrigeranti infiammabili e allo spreco energetico derivante dai cicli di sbrinamento tradizionali, per offrire agli installatori una soluzione innovativa, efficiente, facile da utilizzare, e al cliente finale un reale vantaggio in termini di efficienza energetica.

IDNext si nota sin da subito per il suo design e per l’interfaccia utente user-friendly: grazie alle undici icone e a un display ad alta visibilità, tutte le funzionalità vengono visualizzate a colpo d’occhio per agevolare le operazioni di controllo e monitoraggio. La tastiera con sei pulsanti touch consente di attivare immediatamente le funzioni ausiliarie programmabili.

Anche la cura dei dettagli è studiata ai massimi livelli per questo nuovo prodotto firmato Eliwell: il design è pensato per agevolare la pulizia, fondamentale nel mondo della refrigerazione alimentare. IDNext è marchiato Green Premium, label volontaria Schneider Electric che lo certifica come controllore sostenibile sin dalle fasi di design.

La novità principale del nuovo controllore è il processo di sbrinamento modulare, una tecnologia in fase di brevettazione unica sul mercato, che porta efficienza in una delle fasi più critiche nel funzionamento dei banchi frigoriferi, ora gestibile senza sprechi energetici. Tramite le soluzioni tradizionali l’utente può di attivare lo sbrinamento scegliendo tra un certo numero di opzioni, utilizzandone però soltanto una alla volta. Con IDNext si ha invece una gestione a processi paralleli: è infatti possibile impostare fino a 5 processi paralleli che si attivano automaticamente, decidendo quando fare un ciclo piuttosto che un altro. Ciò garantisce che la funzione di sbrinamento si attivi solo quando serve, appena serve, duri meno tempo, con un incremento significativo dell’efficienza energetica.

Per beneficiare dei vantaggi dello sbrinamento modulare non è necessario modificare il circuito frigorifero: si rende quindi interessante anche per retrofit in cui, sostituendo semplicemente il controllore precedente, è possibile apprezzare un incremento dell’efficienza energetica dell’applicazione.

Modelli specifici di IDNext hanno l’uscita in frequenza per pilotare compressori a velocità variabile; la possibilità di impostazione tramite parametri dedicati permette la compatibilità di IDNext con la maggior parte dei compressori VSC in commercio. Questi modelli di IDNext sono dotati di funzionalità auto-tuning, che si configura automaticamente ai parametri ideali per un certo tipo di applicazione, evitando all’installatore operazioni aggiuntive che implicano l’impiego di tempo prezioso.

IDNext è stato pensato mettendo al primo posto la sicurezza degli installatori e degli utilizzatori finali. I frigoriferi che lavorano con refrigeranti naturali sono certamente ecosostenibili, ma presentano un determinato grado di pericolosità dato dall’infiammabilità dei refrigeranti utilizzati. Il controllore elettronico deve quindi essere progettato rispondendo a normative specifiche, affinché non inneschi scintille che possano portare a una reazione esplosiva in caso di contatto con le perdite di refrigerante. IDNext è conforme alla normativa IEC 60335-2-89, allegato BB, e quindi compatibile per l’utilizzo con refrigeranti infiammabili in categoria 2L (ad esempio alcuni HFO, R32 o ammoniaca) e 3 (idrocarburi).

IDNext è anche “smart”: installando l’app Eliwell AIR disponibile per iOS e Android, e dotandosi dell’accessorio Dongle Bluetooth, il controllore si connette al proprio smartphone per offrire massima semplicità di utilizzo e di commissioning, grazie ad esempio alla pratica funzionalità di importazione ed esportazione dell’intera mappa parametri da un controllore all’altro.

Viene fornito inoltre con un manuale completo in formato digitale, visibile comodamente da smartphone o tablet, che consente di recuperare rapidamente le informazioni più utili su installazione e messa in opera. Per poter usufruire di questo servizio è sufficiente scaricare MyEliwell, app progettata per dispositivi iOS e Android, e inquadrare il QR Code presente sul prodotto oppure sul foglio tecnico incluso nella confezione.

Eliwell scommette ancora una volta sull’affidabilità e la qualità ai massimi livelli dei suoi prodotti e per IDNext offre una garanzia estesa oltre gli standard di settore.

Per gli installatori IDNext è un nuovo alleato che permette di fare di più, con una gestione semplificata da qualsiasi dispositivo mobile. Tutto in massima sicurezza, anche su frigoriferi che operano con refrigeranti infiammabili.

Guarda il video con tutte le funzionalità e caratteristiche qui.