Mitsubishi Electric presenta l’edge computing MELIPC

La soluzione consente di ottimizzare manutenzione predittiva e controllo di qualità, con analisi dei dati in tempo reale e feedback tempestivi per l’operatore

Mitsubishi Electric offre una nuova opzione alle aziende che hanno la necessità di combinare la tecnologia operativa di fabbrica (OT) e sistemi IT: la soluzione di edge computing MELIPC, che consente l’ottimizzazione di manutenzione predittiva e controllo di qualità, con analisi dei dati in tempo reale e feedback tempestivi.

La qualità della produzione e i guadagni in termini di produttività possono essere realizzati in settori come l’industria automobilistica, food & beverage e life science, utilizzando la soluzione MELIPC. Il software di elaborazione in tempo reale fornisce diagnostica locale, feedback predittivo e visualizzazione per analisi a livello shop-floor.

Gli algoritmi di analisi per la manutenzione predittiva e il controllo di qualità sono già integrati nella serie MELIPC. Nelle applicazioni di produzione continua può migliorare i processi e adattarsi alle variazioni. L’efficienza è migliorata, generando un modello predittivo in tempo reale, che può essere aggiornato e perfezionato in base alle nuove caratteristiche del processo. Una macchina per l’imballaggio in un’applicazione per il settore del food & beverage, ad esempio, può prevedere problemi ed evitare errori, migliorando così la qualità.

La soluzione MELIPC è in grado di riconoscere le anomalie nel funzionamento della macchina in tempo reale, utilizzando l’intelligenza artificiale (AI). In un impianto di verniciatura in ambito automotive, ad esempio, può essere utilizzato per evitare tempi di inattività. Informazioni dettagliate sullo stato vengono riportate al livello di automazione in modo che gli operatori delle macchine possano effettuare interventi di regolazione rapida o interventi di manutenzione proattivi per mantenere l’efficienza e aumentare la disponibilità.

L’elaborazione dei dati di produzione può anche migliorarne la sicurezza e l’integrità del processo. In un’applicazione per il mercato del life science, la soluzione MELIPC può essere utilizzata per archiviare e analizzare informazioni sensibili a livello di OT, anziché essere inviate nel cloud.

Ciò fornisce anche una diagnosi in tempo reale molto più rapida, riducendo costi e requisiti dell’infrastruttura IT.

La nuova soluzione MELIPC completa la gamma di edge computing di Mitsubishi Electric come MAPS SCADA, interfaccia MES e controllore embedded C/C++.