Le soluzioni dedicate di SAP permettono l’implementazione di una supply chain digitale end-to-end, creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore

L'Intelligent Manufacturing di SAP al WMF Technical Day

In occasione del Technical Day del World Manufacturing Forum (WMF), SAP presenta le proprie soluzioni per l’Intelligent Manufacturing, che danno vita a una supply chain digitale end-to-end, in grado cioè di coprire tutte le fasi: dal design alla pianificazione, dalla produzione alla logistica e operation. Questo approccio di tipo design to operate consente quindi di collegare in modo fluido tutti i processi di business traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore.

Il WMF Technical Day, evento organizzato da IMS International in programma a Cernobbio il 25 settembre, rappresenta un appuntamento consolidato a cui partecipano aziende leader ed esperti di settore per offrire spunti di riflessione e condividere best practice sulle sfide e opportunità dell’Industria 4.0.

Il settore manifatturiero sta attraversando un profondo cambiamento dovuto all’aumento delle aspettative dei clienti, al bisogno di sviluppare nuove competenze digitali e processi automatizzati, all’arrivo di competitor provenienti da settori inaspettati e al bisogno crescente di flessibilità per spostare risorse, impianti, capitale e distribuzione in nuove aree geografiche.

Per competere con successo in questo nuovo scenario, tanto incerto, quanto mutevole, tre sono le aree su cui viene oggi richiesto alle aziende di focalizzarsi e investire con particolare attenzione per dare vista a sistemi di Intelligent Manufacturing:

  • Visibilità. Avere una visibilità estesa ed unica su tutti i processi per maggiori livelli di trasparenza e agilità e disporre di informazioni in tempo reale per ogni fase della catena del valore superando i confini organizzativi è vitale per poter rispondere a repentini cambiamenti del mercato
  • Centralità del cliente. Viviamo nell’experience economy, che implica lo spostamento nel modello di business dalla vendita del prodotto alla vendita di esperienze. Le aziende sono quindi chiamate a conoscere in modo profondo le esigenze dei clienti e soddisfare le loro aspettative sviluppando al proprio interno sistemi e cultura a supporto della centralità del cliente. Le aziende leader saranno in grado di correlare i dati relative all’esperienza di un cliente (X-data) con i dati operativi, generati dai tradizionali sistemi di business (ERP, CRM, Supply Chain, ecc.)
  • Innovazione. Aggiungere intelligenza su tutta la supply chain permette di avere il cliente al centro di ogni fase del business.

In occasione di WFM Technical Day, SAP in collaborazione con i suoi partner e attraverso le testimonianze dei clienti Vibram e Feralpi Group, esplorerà le sfide e le soluzioni per trasformare un impianto in una fabbrica digitale, aperta, collaborativa e più intelligente.

Infine, SAP presenterà le proprie soluzioni per processi produttivi guidati dalla domanda, in grado di adattarsi ai cambiamenti della supply chain e di dar vita ad output personalizzati. Una particolare attenzione sarà data a SAP Digital Manufacturing Cloud, la soluzione che aiuta a migliorare la visibilità sulle operation basata su dati in tempo reale e predictive analytic e sulle soluzioni per la supply chain che permettono di collegare un’intera supply chain secondo lo scenario “design-to-operate” sfruttando tecnologie intelligenti come la stampa 3D, IoT, machine learning e blockchain.

I partner SAP che parteciperanno al WFM Technical Day sono: Altea UP, Clarex, Espedia, KPMG, Minsait (Gruppo Indra).