Anie e AIdAM hanno messo a fattor comune le proprie competenze specifiche per creare il gruppo di lavoro “Sistemi di Visione” che darà vita alla prima edizione di Smart Vision Forum – Le tecnologie per l’industria del futuro.

L’evento è il programma il 25 giugno a Bologna e riunisce i principali fornitori in Italia di soluzioni per la smart vision.

Grazie alla regia di Messe Frankfurt Italia, che organizza anche la fiera SPS, nella Sala Maggiore di Bologna Congressi sono in programma una sessione plenaria di apertura e sessioni convegnistiche parallele, il cui calendario aggiornato è disponibile a questo link.

Come ci spiegano Marco Vecchio e Massimo Vacchini in questa videointervista, la giornata, che prevede anche un’area espositiva, permetterà di approfondire, in modo dedicato con i professionisti del settore, gli aspetti tecnologici della visione artificiale, che è sempre più protagonista del mondo manifatturiero e dell’Industria 4.0

Del resto, i dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti. Nessun altro elemento della linea di produzione cattura più informazioni o è più prezioso nella valutazione dei prodotti e nella ricerca dei difetti, nella raccolta di dati per dirigere le operazioni e ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature. A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente nell’Industria 4.0.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.