Forum Software Industriale: menzione di merito per EFA Automazione

La menzione è stata aggiudicata per la miglior presentazione nella sessione dedicata alla Smart Manufacturing: “L’importanza dei dati nella digital transformation”

La partecipazione di EFA Automazione alla prima edizione del Forum Software Industriale – lo scorso 6 febbraio a Milano sul tema L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0 – si è conclusa con un grande successo: oltre all’interesse dimostrato dal pubblico per le soluzioni innovative dell’azienda, EFA Automazione ha infatti incassato un importante riconoscimento, con la menzione di merito che le è stata assegnata per la miglior presentazione della sessione Smart Manufacturing.

Il prestigioso premio è stato conferito a EFA Automazione dal comitato tecnico scientifico della manifestazione, composto da professori universitari, rappresentanti di associazioni ed esponenti indipendenti del mondo industriale.

Questa la motivazione: Il contributo presentato da EFA Automazione si focalizza su come passare i dati di produzione ai sistemi IT, offrendo anche uno schema dei diversi protocolli disponibili. L’integrazione tra OT e IT è infatti una componente imprescindibile per la realizzazione compiuta della digital transformation. Vengono presentati anche diversi casi, uno dei quali di un produttore del settore automotive che, grazie all’analisi dei dati provenienti da differenti linee produttive, riesce a migliorare la tracciabilità del prodotto e delle macchine.

“La digital transformation poggia su un elemento fondamentale: il dato. Con le nostre soluzioni siamo in grado di catturare i dati indipendentemente da dove essi siano o vengano generati: qualunque sia il dispositivo montato a bordo macchina, qualsiasi protocollo utilizzi e qualunque sia la marca, il modello e l’anno di installazione. E ovviamente siamo anche in grado di trasmetterli efficacemente ai sistemi IT perché possano essere trasformati in informazioni di valore per la gestione dell’impresa”, afferma Franco Andrighetti, socio fondatore e managing director di EFA Automazione.

Il successo ottenuto alla scorsa edizione del Forum Software Industriale non è un caso. Protagonista da oltre trent’anni sulla scena dell’automazione industriale con prodotti, soluzioni e know how dedicati al mondo della connettività, EFA Automazione si è ritagliata negli ultimi anni un ruolo di spicco nel panorama delle tecnologie dedicate alla digital transformation, tanto da essere diventata un indiscusso punto di riferimento in ambito IIoT e di data collection & management.