ACOPOStrak premiato a Parigi con Innovation Award e Oscar de l’Emballage

ACOPOStrak premiato a Parigi con Innovation Award e Oscar de l’Emballage

ACOPOStrak ha ricevuto – in occasione della fiera parigina ALL4PACK, che riunisce i maggiori player della filiera del packaging – due prestigiosi premi: l’Innovation Award e l’Oscar de l’Emballage. I due riconoscimenti sanciscono il carattere innovativo di questo sistema di trasporto e quanto sia rivoluzionario per l’industria del packaging e dell’intera filiera.

Innovation Award

ACOPOStrak ha vinto per la prima volta un Innovation Award alla fiera ALL4PACK, misurandosi in un contest con più di cento prodotti. I vincitori sono stati selezionati dal Pack Expert Committee, un think tank composto da esperti di packaging e della supply chain di importanti aziende globali come L’Oréal, Philips, Carrefour, Procter & Gamble, Casino, Charal, Hermès Parfums, Mars Petcare e Coca-Cola.

“ACOPOStrak abbatte gli ostacoli tecnologici e apre la strada alla personalizzazione di massa dei prodotti confezionati, offrendo il potenziale per far evolvere la catena di approvvigionamento”, ha spiegato il Pack Expert Committee.

Oscar de l’Emballage

ACOPOStrak era inoltre in corsa per l’edizione 2018 degli Oscar de l’Emballage organizzato annualmente da Emballages Magazine, una delle due maggiori riviste francesi dedicate al mondo del packaging, sponsorizzata da GEPPIA (French Packaging & Processing machinery Trade Association) e da UNFEA (Adhesive Label Manufacturer Trade Federation).

Il sistema di trasporto intelligente ha vinto il primo premio nella categoria “Produzione”. “ACOPOStrak introduce un nuovo e rivoluzionario modo per controllare e ottimizzare i flussi di prodotto nelle linee di confezionamento. Questa avanzata unità meccatronica, con il suo software intelligente, renderà molto più facile costruire macchine adattive richieste dai nuovi trend di mercato” ha affermato la giuria degli Oscar.

Digital twin e realtà virtuale

A ALL4PACK, B&R ha presentato il sistema ACOPOStrak in azione con diverse demo che mostrano l’hardware reale insieme al suo digital twin. I numerosi visitatori dello stand hanno avuto l’occasione di esplorare ACOPOStrak in realtà aumentata (scala 1:1). Una stazione dimostrativa realizzata da B&R, in collaborazione con il partner ITECA, ha permesso di controllare un digital twin di ACOPOStrak in un ambiente virtuale tramite OPC UA. Un video su YouTube fornisce una breve panoramica di ciò che è stato mostrato.