INDRA a un passo dalla gestione remota in simultanea degli aeroporti

Insieme ad Avinor ha completato una simulazione nel progetto SESAR 2020 per il controllo simultaneo di tre aeroporti da un’unica torre remota

Nell’ottica di compiere un primo passo concreto verso la nascita di una torre remota in grado di controllare diversi aeroporti, INDRA ha portato a termine il primo test per la gestione remota di tre aeroporti.

Realizzata insieme ad Avinor, fornitore norvegese di servizi di navigazione aerea, la simulazione messa a punto nell’ambito del progetto SESAR 2020, rappresenta il primo passo verso la gestire da remoto, da un’unica postazione di controllo, del traffico di diversi aeroporti simultaneamente.

A fine marzo, INDRA ha ospitato i primi esercizi di validazione presso le sue strutture di Asker, in Norvegia, per valutare la fattibilità da parte dei controllori del traffico aereo di offrire servizio a diversi aeroporti da un'unica postazione di controllo integrata.

La piattaforma di test, ha consentito una ricreazione 3D completa dell'ambiente delle torri degli aeroporti norvegesi di Røst, Haugesund e Bodø. Tutte le informazioni e i controlli sono stati forniti da InNOVA, la postazione di controllo della società spagnola relativa al traffico aereo, che ha fornito anche le informazioni radar, meteorologiche, di monitoraggio e controllo degli aeroporti e le etichette di volo (flight strips) per i tre aeroporti. La piattaforma ha fornito anche altri strumenti, come il sistema di comunicazioni vocali per le operazioni aeree.

Nell’ambito di questo progetto, Indra ha anche sviluppato un nuovo strumento di pianificazione e gestione, che presenta al controllore una cronologia in grado di aiutarlo a visualizzare in modo grafico e intuitivo i voli in sospeso sulla base delle informazioni disponibili di partenza e di arrivo.

Durante la simulazione tre controllori con una grande esperienza hanno lavorato su tre scenari diversi con traffico e complessità crescenti. Dopo gli esercizi, sono state condotte interviste per valutare aspetti quali la consapevolezza della situazione, i fattori umani, il carico di lavoro percepito, i limiti operativi, la fattibilità e gli strumenti per raggiungere una maggiore capacità di analisi.

Il test ha fornito informazioni e risultati di grande valore, primo su tutti l’effettiva possibilità di gestire simultaneamente più aeroporti, fornendo una solida base su cui fondare i prossimi passi previsti dal progetto.