La nuova soluzione di telecontrollo e teleassistenza dei sistemi di automazione decentralizzati può essere affiancato da moduli di I/O supplementari

Si chiama GSM-PRO2 il nuovo modulo di comunicazione per il telecontrollo e la teleassistenza di sistemi decentralizzati tramite reti wireless 2G e 3G presentato da CONTA-CLIP.
Il modulo di comunicazione messo a punto dal produttore europeo di morsetti elettrici può essere affiancato da moduli di I/O supplementari per personalizzare il numero di ingressi e uscite controllabili e monitorabili a distanza.

Come funziona il nuovo modulo di comunicazione
Il modulo di I/O multifunzione invia automaticamente messaggi SMS o email quando il processo monitorato raggiunge un determinato stato o quando un segnale supera il valore di soglia limite definito dall’utente. I supervisori della sala controllo o i tecnici di manutenzione possono allo stesso tempo attivare a distanza una delle uscite digitali a relè presenti nel modulo GSM-PRO2 tramite l’invio di un SMS.

Sono disponibili diverse funzionalità per la registrazione dei processi di comunicazione gestiti dal modulo, per tener traccia dei valori acquisiti dagli ingressi analogici o delle sequenze di attivazione degli ingressi e uscite digitali nel tempo. I file di log possono, infatti, essere esportati tramite l’interfaccia USB, inviati tramite email oppure visualizzati sul portale web di supervisione. Il modulo di comunicazione GSM-PRO2 ha due ingressi universali, che possono essere configurati per acquisire segnali digitali, oppure analogici, secondo le proprie esigenze, un ingresso contatore di impulsi con risoluzione massima di 1.000 impulsi al secondo e un’uscita universale a relè. Attraverso un connettore integrato, è possibile collegare all’unità base GSM-PRO2 fino a 15 moduli di espansione degli I/O.

Quattro versioni per i moduli di espansione
Il modello GSM PRO 10DI è dotato di 10 ingressi digitali da 24 V, mentre il modello GSM PRO 8AI è dotato di otto ingressi multifunzione programmabili. A sua volta, il modulo GSM PRO 4DO è dotato di quattro uscite a relè con portata sui contatti fino a 16°, mentre il modulo GSM PRO 4AO è dotato di quattro uscita analogiche.

Telecontrollo anche via mobile
Le app per iPhone e Android disponibili per il telecontrollo e il monitoraggio del modulo consentono di ottenere contemporaneamente e rapidamente una panoramica dello stato di tutti gli ingressi e uscite di più moduli GSM-PRO2. I parametri di configurazione del modulo GSM-PRO2 possono essere impostati tramite un browser web senza bisogno di particolari competenze di programmazione. Anche dopo aver installato e messo in servizio il modulo, gli aggiornamenti del firmware e le modifiche ai parametri di configurazione possono essere effettuate facilmente in qualunque momento attraverso la rete GSM.