• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Mitsubishi Electric compra Nozomi
    • Macchine utensili, la delusione di UCIMU
    • Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale
    • GSE: si dimette il presidente Arrigoni
    • Classificazione TEMPEST per gli involucri Stormshield
    • Indurex: nata per proteggere le OT
    • Consorzio PI Italia: crescita record nel 2025
    • SPS 2026, appuntamento il 26 maggio
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»Toccare il… virtuale con 3D UNIV+RSES

    Toccare il… virtuale con 3D UNIV+RSES

    By Massimiliano Cassinelli18/12/2025Updated:18/12/20256 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    3D UNIV+RSES di Dassault Systèmes rende la progettazione davvero immersiva e capace di sfruttare l’AI

    Erano gli anni ’80 quando, con l’avvento della produzione di massa e la cosiddetta Lean Enterprise, le aziende manifatturiere miravano a massimizzare il valore per il cliente, scommettendo sulla standardizzazione dei processi, la riduzione delle attività prive di valore aggiunto e flessibilità produttiva. Il tutto per rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato, migliorare la qualità e ridurre i costi. Modalità che, dall’inizio degli Anni ‘2000, hanno lasciato il posto alla personalizzazione e poi alla sostenibilità dei processi produttivi. Ma cosa ci riserva il futuro della produzione industriale? A raccontarlo è Chiara Bogo, Strategy & Marketing Senior Director Euromed di Dassault Systèmes. L’azienda che, da sempre, accompagna l’evoluzione delle aziende attraverso piattaforme capaci di supportare e trainare l’evoluzione delle aziende. Se, in passato, la svolta era legata all’impiego della progettazione 3D, nel tempo si è rapidamente passati attraverso il PLM ed il Virtual Twin che, pur rappresentando una base imprescindibile negli uffici di progettazione e programmazione, si stanno rapidamente trasformando in piattaforme generative, per sfruttare al meglio i vantaggi dell’intelligenza artificiale. Un obiettivo al quale devono collaborare competenze e tecnologie apparentemente lontane tra loro. È nata così 3D UNIV+RSES, nella quale convergono intelligenza artificiale generativa e spatial computing, chiamate a rivoluzionare la progettazione e la produzione digitale.

     

    3D UNIV+RSE dà vita ai progetti

    3D UNIV+RSES è infatti un ambiente digitale evoluto, capace di far dialogare gemelli virtuali, dati reali, simulazione e contenuti generati dall’IA. Il tutto all’interno di uno spazio protetto e industriale, ideale per la gestione globale del ciclo di vita della proprietà intellettuale (IPLM). La nuova architettura, infatti, permette di sfruttare al meglio il patrimonio di dati di progettazione 3D, gemelli virtuali e PLM accumulato nel tempo. Un risultato reso possibile dall’approccio “POWER’byAI”, in cui Dassault Systèmes sfrutta al meglio le proprie piattaforme multi-AI e specifiche per settore: 3DEXPERIENCE (settore manufatturiero), MEDIDATA (scienze della vita e sanità) e CENTRIC (beni di consumo e alimentazione).

    “3D UNIV+RSES” permette ai clienti di creare un gemello virtuale in qualsiasi settore e virtualizzare l’intero ecosistema. L’esperienza è quindi al centro di tutto, poiché i “3D UNIV+RSES” sono ambienti di sperimentazione che integrano movimento, trasformazione e tempo. La tecnologia IA incorporata funge da acceleratore, per generare esperienze generative rivoluzionarie, disponendo di un collaboratore virtuale e formando la forza lavoro del futuro.

     

    Il ruolo di Apple in 3D UNIV+RSES

    Per rendere sempre più efficace e “reale” la progettazione attraverso 3D UNIV+RSES, Dassault Systèmes ha scelto di sfruttare anche la potenza dello spatial computing attraverso la nuova applicazione visionOS “3DLive”.

    Per raggiungere questo risultato, l’azienda ha stretto un rapporto di collaborazione con Apple Vision Pro, una realtà apparentemente lontana dal mondo manifatturiero, ma le cui tecnologie permettono ai gemelli virtuali, creati sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, di uscire dallo schermo e di entrare nello spazio fisico dell’utente, consentendo la visualizzazione in tempo reale e la collaborazione dei team in ambienti realistici. Le telecamere, i sensori e il tracciamento avanzati di Apple Vision Pro consentono inoltre ai gemelli virtuali di interagire con il mondo fisico che li circonda nei 3D UNIV+RSES con precisione scientifica.

    Poter “toccare con mano” gli oggetti, ma anche muoversi attraverso macchine, impianti ed ambienti permette di condividere le conoscenze in modo immersivo, rispondendo più rapidamente alle esigenze di mercato, grazie alla possibilità di generare un’autentica interazione.

    Elisa Prisner, Executive Vice President Industry, Marketing and Sustainability di Dassault Systèmes, spiega che “il 3D diventa un linguaggio universale per un nuovo mondo che unisce reale e virtuale”, mentre Mike Rockwell di Apple sottolinea come “Apple Vision Pro stia cambiando il modo in cui le persone lavorano nei settori chiave, consentendo a ingegneri e progettisti di dare vita a progetti 3D in modi finora impensabili”.

     

    Sicurezza e Security con Dassault Systèmes 

    Lavorare in un ambiente virtuale offre indubbi vantaggi in termini di sicurezza, poiché gli operatori possono sperimentare e “vivere” le condizioni più svariate, senza il rischio di incidenti o di danni fisici. Ma, in un mondo industriale sempre più esposto agli attacchi digitali, è altrettanto importante garantire la cybersecurity. Per questa ragione, Dassault Systèmes propone 3D UNIV+RSES in un ambiente sicuro per la protezione degli asset di conoscenza e know-how. In questo scenario, l’IA funge da acceleratore per inventare esperienze rivoluzionarie, formare la forza lavoro del futuro e migliorare la vita quotidiana di consumatori, pazienti e cittadini.

    Dal punto di vista tecnico, questi ambienti si distinguono per alcune caratteristiche chiave:

    • Integrazione di IA generativa: I “3D UNIV+RSES” incorporano diverse tecnologie di intelligenza artificiale generativa, che permettono di addestrare motori multi-IA su dati proprietari, generando contenuti, simulazioni e scenari inediti. L’IA funge sia da acceleratore per la creazione di nuove esperienze, sia da collaboratore virtuale per utenti e team.
    • Gemelli virtuali evoluti: Il cuore della piattaforma è la capacità di creare, combinare e simulare gemelli virtuali di prodotti, processi, ambienti e persino organismi viventi. Questi gemelli virtuali sono rappresentazioni digitali ad altissima fedeltà, che integrano dati reali, modelli fisici, simulazioni e informazioni generate dall’IA.
    • Ambiente protetto e industriale: I “3D UNIV+RSES” offrono un ambiente sicuro per la gestione e la protezione della proprietà intellettuale dei clienti. Tutti i dati, i modelli e le simulazioni sono custoditi in modo da garantire la riservatezza e la conformità alle normative di settore.
    • Esperienze XaaS (Experience as a Service): La piattaforma consente di sviluppare e distribuire nuove categorie di servizi digitali, come le Esperienze Generative (GenXp), i Virtual Companion e le Virtual Twin Experience as a Service (VTaaS), che permettono di virtualizzare interi ecosistemi e processi aziendali.
    • Architettura multi-piattaforma: I “3D UNIV+RSES” sono integrati con le principali piattaforme di Dassault Systèmes: 3DEXPERIENCE (manifatturiero), MEDIDATA (life science e sanità) e CENTRIC (beni di consumo). Questo consente una gestione trasversale dei dati e delle esperienze, adattabile a diversi settori industriali.
    • Spatial computing e interazione immersiva: Grazie all’integrazione con Apple Vision Pro e all’applicazione “3DLive”, gli utenti possono interagire con i gemelli virtuali in tempo reale, visualizzandoli nello spazio fisico, manipolandoli e collaborando in modo immersivo. I sensori avanzati e il tracciamento di Apple Vision Pro garantiscono una precisione scientifica nell’interazione tra reale e virtuale.
    • Protezione e valorizzazione degli asset: La piattaforma è progettata per valorizzare il patrimonio di dati, conoscenze e know-how dei clienti, trasformando la proprietà intellettuale in un vero e proprio asset digitale, catalizzatore della cosiddetta Economia Generativa.

     

    Pronti per l’adozione

    Per accedere alle esperienze immersive abilitate dai 3D UNIV+RSES, Dassault Systèmes mette a disposizione dei clienti enterprise l’applicazione 3DLive per Apple Vision Pro, che consente di visualizzare e manipolare i gemelli virtuali nello spazio fisico, favorendo collaborazione e interazione in tempo reale.
    Accanto a questa, è disponibile anche HomeByMe Reality, un’app pensata per esplorare e configurare ambienti domestici e soluzioni di interior design in modalità immersiva, utilizzabile da casa, in negozio o in showroom, con la possibilità di visitare virtualmente anche proprietà immobiliari.

    3D UNIV+RSES Apple Dassault Systèmes Spatial Computing
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Macchine utensili, la delusione di UCIMU

    01/02/2026

    GSE: si dimette il presidente Arrigoni

    28/01/2026

    Classificazione TEMPEST per gli involucri Stormshield

    27/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Tendenze

    Macchine utensili, la delusione di UCIMU

    01/02/2026

    Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale

    28/01/2026

    GSE: si dimette il presidente Arrigoni

    28/01/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.