• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • RAISE: robot a servizio del territorio
    • Sovranità digitale nelle infrastrutture critiche
    • In calo l’export di conserve di pomodoro
    • Sprint24 e la stampa libri online: un processo costruito su vent’anni di esperienza tipografica
    • Elmo Motion Control lancia gli azionamenti Titanium
    • Nuove funzionalità di Model-Based Definition in Onshape
    • forgIA: l’IA nelle macchine utensili
    • Robot industriali, di servizio e umanoidi: un confine sempre più labile
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»RAISE: robot a servizio del territorio

    RAISE: robot a servizio del territorio

    By Massimiliano Cassinelli20/04/20264 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) ha promosso la collaborazione tra ricerca, industria e istituzioni locali per sviluppare e applicare soluzioni tecnologiche in ambito robotico e di intelligenza artificiale per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio

    Si conclude RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), il progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR che ha promosso la collaborazione tra ricerca, industria e istituzioni locali per sviluppare e applicare soluzioni tecnologiche in ambito robotico e di intelligenza artificiale per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio. Tra i protagonisti del progetto ETT SpA, industria digitale e creativa di Dedagroup, che ha ricoperto un ruolo di primo piano nell’ambito dei progetti dedicati alla protezione dell’ambiente marino e costiero.

    Grazie all‘esperienza internazionale nella gestione dei dati ambientali e nello sviluppo di sistemi di supporto decisionale, ETT ha sviluppato strumenti per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico, inquinamento e traffico marittimo mettendo a punto piattaforme per l’integrazione dei dati e cruscotti digitali che rendono le informazioni interoperabili e immediatamente fruibili. L’azienda ha puntato a creare una nuova generazione di sistemi di monitoraggio ambientale, combinando stazioni fisse, punti di osservazione autonomi, sensori avanzati, veicoli e sistemi robotici intelligenti, in modo da estendere in modo flessibile e adattativo la copertura e la precisione della sorveglianza degli ecosistemi marini e costieri.

    Tecnologia e ascolto del territorio

    Antonio Novellino, Responsabile della Market Line Smart City di ETT, ha dichiarato: “RAISE ci ha mostrato che la tecnologia diventa davvero funzionale quando nasce dall’ascolto del territorio e dal coinvolgimento delle persone che lo abitano. Abbiamo gestito dati complessi e li abbiamo resi disponibili in strumenti condivisi, capaci di supportare chi studia e chi presiede la tutela l’ambiente, ma anche di dare un ruolo attivo ai cittadini, protagonisti della raccolta delle informazioni. Crediamo sia proprio questo, infatti, uno dei principali valori del progetto: offrire un modello di innovazione aperta, dove collaborazione e partecipazione costituiscano le basi per costruire comunità più consapevoli e attive”.

    L’ocean intelligence di ETT

    L’approccio di ETT si fonda sul concetto di ocean intelligence, che combina tecnologie, dati e capacità di analisi per migliorare la conoscenza e la gestione del mare. Alla base ci sono infrastrutture diffuse e sistemi di sensoristica, ma l’elemento chiave dell’innovazione sono le piattaforme che integrano e rendono interoperabili i dati, trasformandoli in patrimonio condiviso con le piattaforme europee e internazionali e in conoscenza accessibile tramite cruscotti digitali, modelli predittivi e strumenti avanzati. Le soluzioni ETT permettono di simulare scenari complessi attraverso modelli virtuali degli ecosistemi, mentre app e servizi digitali rendono queste informazioni accessibili a istituzioni, ricercatori, imprese e cittadini. Si consolida, così, un modello aperto e collaborativo, in cui la partecipazione attiva e le pratiche di citizen science alimentano un flusso continuo di dati e feedback. In questo modo, ETT contribuisce a una gestione più consapevole e sostenibile delle risorse marine, rafforzando la tutela degli ecosistemi e il loro adattamento nel tempo, in linea con gli obiettivi dell’UN Ocean Decade per la sostenibilità degli oceani.

    In particolare, il Decision Support System (DSS) offre a enti pubblici, ricercatori e gestori ambientali uno strumento avanzato per una gestione consapevole delle risorse e dei possibili scenari di rischio per gli ecosistemi marini, per le coste e i territori. Gli utenti possono visualizzare dataset su mappe interattive, analizzare parametri ambientali e risultati modellistici nello stesso contesto geografico, effettuare simulazioni e scaricare i dati, con un’interfaccia chiara e intuitiva.

    Nell’ambito di RAISE, ETT ha contribuito a definire un nuovo paradigma anche per il monitoraggio della qualità dell’aria, utilizzando droni, robot mobili e sensori avanzati. ETT ha, infatti, sviluppato strumenti in grado di rappresentare e integrare dati multidimensionali in modo chiaro e accessibile, comprese le simulazioni di propagazione dei fenomeni rilevati. Anche la salvaguardia della costa e dell’ambiente costruito è stata al centro dell’innovazione. Un cruscotto digitale dedicato al rischio sismico ha permesso di elaborare scenari di danno su scala urbana e di supportare politiche di mitigazione per ridurre vulnerabilità ed esposizione. Parallelamente, attraverso una dashboard dedicata, ETT ha implementato un sistema di allerta precoce per le mareggiate in siti pilota della costa ligure, combinando dati storici, rilevazioni sul campo, modelli e tecniche di apprendimento automatico.

     

    Ett Liguria Raise robot Robotica
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Sovranità digitale nelle infrastrutture critiche

    20/04/2026

    In calo l’export di conserve di pomodoro

    19/04/2026

    Sprint24 e la stampa libri online: un processo costruito su vent’anni di esperienza tipografica

    18/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Tendenze

    RAISE: robot a servizio del territorio

    20/04/2026

    In calo l’export di conserve di pomodoro

    19/04/2026

    Sprint24 e la stampa libri online: un processo costruito su vent’anni di esperienza tipografica

    18/04/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.