Le macchine e le linee industriali del prossimo futuro saranno chiamate a rispettare requisiti di sicurezza sempre più stringenti, sia per integrare l’attuale Direttiva Macchine 2006/42 CE, sia per rispondere ai sempre più frequenti attacchi informatici, che mettono a repentaglio anche la sicurezza fisica degli operatori.
Per questa ragione, l’Ordine degli Ingegneri di Lecco propone il corso di aggiornamento “D.LGS. 81/2008 e s.m.i.: il nuovo regolamento macchine UE 2023/1230: cosa cambia?”
L’appuntamento è fissato, il 17 settembre, presso la sede di Via Achille Grandi 9 – Lecco, dalle 14:00 alle 18:00.
Il corso illustra le principali differenze tra il Regolamento UE 2023/1230 e la Direttiva 2006/42/CE, con particolare attenzione a modifica sostanziale, aggiornamento dei requisiti essenziali, software e intelligenza artificiale, cybersecurity, collaborazione uomo-macchina, fascicolo tecnico e responsabilità degli operatori economici.
Come saranno le nuove macchine?
- Introduzione alle modifiche sostanziali: quando cambia davvero una macchina?
- RESS: sicurezza allineata alle tecnologie di oggi
- Macchine ad alto rischio
- Obblighi degli operatori economici
- Fascicolo tecnico e valutazione di conformità
- Collaborazione uomo-macchina: il futuro della sicurezza condivisa
- Trasformazione digitale del manifatturiero
- Dai rischi IT ai rischi OT
- Il rischio Cybersicurezza
- Intelligenza artificiale, cosa cambia?
- Istruzioni digitali, pericoli reali
- Gli incentivi fiscali per la sicurezza
Test finale
Relatori e crediti
I relatori sono due tecnici in possesso di una significativa esperienza, sia in ambito progettuale che consulenziale: l’ing. Giovanni Gnecchi – Direttore Generale e CEO di CGM Concept e l’ing. Massimiliano Cassinelli – Direttore Scientifico di BitMAT.it
Il corso è valido per:
il rilascio di 4 CFP a norma del Regolamento per l’aggiornamento professionale.
per il rilascio di 4 ore di aggiornamento CSP/CSE (D.Lgs. 81/08 Art. 98) e per RSPP (Accordo Stato-Regioni del 7/07/2016 per tutti i settori ATECO) per tutti i professionisti.
Solo a seguito di verifica della presenza all’intera durata complessiva del Corso e della verifica positiva del test di apprendimento finale.
Iscrizioni a questo link