• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
ITIS MagazineITIS Magazine
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • LCP AMR Top fa più semplice la movimentazione autonoma
    • Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi
    • LAPP si conforma al Nuovo Regolamento Macchine
    • Vision Forum: parla il presidente del Comitato Scientifico
    • Ultime tappe per il road del Rittal & Eplan Customer Journey 2023
    • Come scegliere le scarpe da lavoro più adatte alla proprie esigenze
    • Ultra Librarian integrata nelle soluzioni ECAD di Altair
    • Contradata porta nuova vitalità all’automazione industriale
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    ITIS Magazine ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS MagazineITIS Magazine
    Sei qui:Home»Featured»A cosa serve un configuratore 3D?

    A cosa serve un configuratore 3D?

    Di Massimiliano Cassinelli05/04/2023Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il configuratore 3D permette di personalizzare e visualizzare il gemello digitale di un oggetto, migliorando così l’interazione con il cliente e agevolando le attività di vendita

    La sfida della digitalizzazione non coinvolge solo la dematerializzazione o l’impiego delle tecnologie di acquisizione ed elaborazione dei dati provenienti dalle linee produttive. Al contrario, oggi le aziende attraversano una trasformazione radicale, che coinvolge un approccio tecnologico, sociale e culturale rinnovato. In questo scenario rivoluzionario, un ruolo determinante spetta ad uno strumento ancora poco conosciuto come il configuratore 3D.
    Si tratta di una soluzione, che nella versione proposta da Glacom, si dimostra pratica ed immediata, fornendo così un supporto determinante in fase di vendita. L’utente, sia esso un consumatore finale o un decisore aziendale, può infatti vivere un’esperienza di acquisto coinvolgente, in quanto dispone già di una visione pressoché reale dell’oggetto finale.
    Il configuratore 3D messo a punto da Glacom, infatti, può essere sfruttato ovunque sia necessario rendere immediata la personalizzazione e la visione a 360° di un oggetto: un sito web, un punto vendita, uno stand fieristico o nel corso di una presentazione.

    Configuratore 3D e AR su misura

    Glacom è azienda internazionale, forte di un’assoluta esperienza nel settore, specializzata nell’aiutare le imprese nel proprio sviluppo, supportandole con strumenti tecnologici all’avanguardia. All’interno di Glacom operano esperti nel campo della consulenza strategica, dell’informatica e della finanza agevolata, che mettono a disposizione il loro bagaglio di competenze; grazie a queste, sono in grado di affiancare un’impresa offrendo una consulenza continuativa, studiata sulle reali esigenze aziendali, rimanendo ben focalizzati sul principale obiettivo, che consiste nel favorire la crescita dell’azienda.

    L’elevata personalizzazione delle proposte è possibile, anche, grazie alla presenza di un team interno di informatici esperti, vero e proprio punto di forza di Glacom: questi professionisti sono, infatti, in grado di progettare e realizzare gli applicativi su misura.

    Glacom dispone di soluzioni di visualizzazione, tra le quali non poteva mancare il configuratore in 3D e AR.
    Tutto questo senza l’impiego di app o plugin aggiuntivi: il team interno si occupa di creare una soluzione ad hoc, implementabile nei siti web, nei punti vendita fisici e, in generale, in qualsiasi contesto sia utile.
    Scegliere di dotarsi di un configuratore 3D e AR significa poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto estremamente realistica, mettendoli in condizione di configurare i prodotti direttamente dai propri device (pc, tablet o smartphone), dando dei benefici sia all’acquirente che all’azienda venditrice.
    L’utente, infatti, può visionare il prodotto desiderato esattamente come se l’era immaginato, posizionato all’interno di un ambiente specifico, effettuando l’acquisto in maniera più sicura e consapevole. Questa possibilità genera una maggiore fiducia nell’acquirente, diminuendo in modo sensibile il tempo d’acquisto.
    Da non sottovalutare, poi, il fatto che l’autonomia offerta al cliente va a supportare il reparto commerciale, semplificando il lavoro.
    Ci sono vantaggi anche per quanto riguarda la vendita online: diversi studi, infatti, mostrano come i siti web con configuratori incrementino sia i tassi di conversione che la spesa media dei clienti.

    Un livello di configurazione per ogni esigenza

    Glacom ha studiato 4 livelli di configurazione, partendo dalla più semplice per arrivare a quella maggiormente articolata.

    Livello 1: catalogo in 3D con realtà virtuale (VR)

    Consente la rappresentazione dei prodotti in 3D, visibili da ogni angolazione, servendosi di modelli all’avanguardia e di elevata qualità, realizzati su misura. I dettagli sono visibili in modo reale.
    Tale soluzione è compatibile con tutti i principali CMS (Content Management System).

    Livello 2: catalogo in 3D con realtà aumentata (AR)

    Questa opzione offre tutti i vantaggi del Livello 1 e non richiede app o plugin per funzionare (si tratta di un’esperienza nativa).
    Grazie alla realtà aumentata (augmented reality, AR), è possibile interagire con l’oggetto virtuale, mantenendo la posizione e le proporzioni nello spazio.
    La tecnologia impiegata unisce elementi reali ed elementi interattivi in grafica computerizzata.

    Livello 3: configuratore Basic

    Flessibile e immediato, il configuratore basic offre infinite combinazioni di colore e materiale, permettendo al cliente di sperimentare numerose combinazioni, di osservare il prodotto a 360°e di effettuare zoom sullo stesso.
    Il risultato finale è restituito in tempo reale.

    Livello 4: configuratore Advanced

    Il configuratore Advanced rappresenta la soluzione più articolata e completa.
    Racchiude tutti i vantaggi del configuratore Basic, aggiungendo la gestione di configurazioni modulari e logiche di vincolo.
    L’utente, in questo caso, ha la massima opportunità di personalizzazione del prodotto, applicandovi diversi attributi, seguendo le personali preferenze.

    Come scegliere il livello ideale 

    A seconda delle esigenze e dei prodotti venduti, si può optare per un’opzione piuttosto che per un’altra.
    L’iter seguito per la realizzazione di un configuratore che risponda perfettamente alle necessità aziendali, è però sempre lo stesso; si tratta di un processo fondamentale per ottenere la soluzione ideale, studiata sul caso specifico.

    Per prima cosa, il team di Glacom si interfaccia con il cliente, al fine di approfondire la conoscenza dell’azienda, i relativi valori e la filosofia che persegue.
    In seguito, viene analizzato il prodotto oggetto del configuratore, comprendendo tutte le sue caratteristiche, le variabili e le applicazioni.

    La seconda azione prevista è la creazione di modelli in 3D del prodotto, sulla base del disegno tecnico o del campione fisico fornito, realizzati in alta definizione. Viene riservata particolare attenzione alla personalizzazione.

    A questo punto, i professionisti di Glacom si dedicano alla costruzione della piattaforma informatica per l’elaborazione dei disegni in 3D, considerando le regole e i vincoli imposti dal caso.

    Infine, dopo essere stato testato, si mette in funzione il configuratore, implementandolo nel sito web proprietario o in qualsiasi altro supporto digitale.

    Per ricevere maggiori informazioni o chiarimenti in merito, è possibile compilare il form presente sul sito o chiamare il numero 0365-541710 oppure scrivere a mail@glacom.it.

     

    3D configuratore Glacom simulatore
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi

    27/09/2023

    Vision Forum: parla il presidente del Comitato Scientifico

    27/09/2023

    Come scegliere le scarpe da lavoro più adatte alla proprie esigenze

    26/09/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Italian Machine Vision Forum il 3 ottobre
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Tendenze

    LCP AMR Top fa più semplice la movimentazione autonoma

    27/09/2023

    Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi

    27/09/2023

    Come scegliere le scarpe da lavoro più adatte alla proprie esigenze

    26/09/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Ultime

    LCP AMR Top fa più semplice la movimentazione autonoma

    27/09/2023

    Interroll e MiR insieme per i robot mobili autonomi

    27/09/2023

    LAPP si conforma al Nuovo Regolamento Macchine

    27/09/2023

    Vision Forum: parla il presidente del Comitato Scientifico

    27/09/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare