• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale
    • GSE: si dimette il presidente Arrigoni
    • Classificazione TEMPEST per gli involucri Stormshield
    • Indurex: nata per proteggere le OT
    • Consorzio PI Italia: crescita record nel 2025
    • SPS 2026, appuntamento il 26 maggio
    • Lotteria Italia 2025: ecco chi ha comprato i biglietti online e dove
    • Display intelligenti per una segnalazione evoluta
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Appuntamenti»Il mondo dell’automazione incontra i neodiplomati

    Il mondo dell’automazione incontra i neodiplomati

    By Redazione BitMAT06/02/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Appuntamento a Bologna il prossimo 22 febbraio in un incontro messo a punto dall’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione

    ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, promuove un incontro tra gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune Università Italiane, Istituti Tecnici o Professionali e le aziende leader dell’automazione industriale.

    L’evento, che si terrà il prossimo 22 febbraio, alle ore 9, presso la Fondazione ITS MAKER di Via Bassanelli 9/11, a Bologna, intende rivolgersi soprattutto agli allievi prossimi al conseguimento di un diploma tecnico o professionale e agli studenti frequentanti corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) nel campo dell’Automazione.

    Per loro, in occasione di questo primo incontro dedicato alla “Figura professionale del supertecnico”, saranno presenti le filiali italiane di realtà industriali del calibro di AB HOLDING, ASEM, B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V., RITTAL, SCHMERSAL ITALIA e SCHNEIDER ELECTRIC.

    Da qui l’intento dichiarato di ANIPLA di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali.

    Nello specifico, infatti, nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti, diplomati o neo diplomati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi in ambito tecnico-professionale, si trovino in difficoltà ad effettuare una scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti nel campo della Automazione.

    D’altra parte, la limitata conoscenza che il mondo produttivo a volte ha della preparazione impartita dagli Istituti Tecnici o Professionali, può portare a una scarsa valorizzazione delle potenzialità dei giovani diplomati, o anche a ricercare personale da assumere dotato di assai minori competenze specifiche.

    Anipla
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SPS 2026, appuntamento il 26 maggio

    23/01/2026

    E Book per l’Apprendimento Continuo Come Z Library Amplia l’Accesso al Sapere

    12/01/2026

    La socialità effimera come nuova forma di comunità: rituali digitali e convivenze temporanee

    06/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Tendenze

    Fastweb, Vodafone e AI4I a servizio del sistema industriale

    28/01/2026

    GSE: si dimette il presidente Arrigoni

    28/01/2026

    Consorzio PI Italia: crescita record nel 2025

    26/01/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.