• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il Radar Q90R2 di Banner, nuovo, robusto, configurabile e preciso
    • La tua fabbrica è resiliente?
    • KEBA Industrial Automation: partnership con HMK nel Regno Unito
    • Come costruire una rete OT a prova di hacker?
    • “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale
    • Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale
    • ANIE Confindustria da 80 anni conduce OLTRE: visione, industria, futuro
    • Middle Management e AI: ruolo chiave nel Settore Manifatturiero
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Gruppo Tecnica gestisce in cloud le informazioni di prodotto

    Gruppo Tecnica gestisce in cloud le informazioni di prodotto

    By Redazione BitMAT27/11/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’azienda italiana specializzata in abbigliamento sportivo ha adottato la piattaforma cloud Kubix Link di Lectra

    Una piattaforma cloud intuitiva e intelligente per centralizzare le informazioni di prodotto provenienti dall’intera supply chain e renderle disponibili a tutti gli attori della value chain condividendole con i consumatori tramite e-commerce, web e marketplace in tutto il mondo.

    L’ha adottata Gruppo Tecnica, gigante italiano delle calzature e degli articoli sportivi invernali, che ha scelto Kubix Link di Lectra per la gestione delle informazioni di prodotto (PIM).

    Per prosperare nell’era digitale non basta, infatti, sviluppare prodotti di buona qualità. Con l’emergere dell’e-commerce, comunicare le informazioni giuste ai consumatori e riuscire raggiungerli in ogni punto di contatto è altrettanto importante.

    Da qui la scelta di Gruppo Tecnica, che gestisce un portafoglio di brand in espansione, alti volumi di produzione e un’ampia varietà di prodotti e che, per rivolgersi ai nuovi consumatori digitali, doveva garantire l’integrità dei dati e comunicare informazioni accurate sui prodotti in ogni punto di contatto e attraverso tutti i canali disponibili, prima che lo facesse la concorrenza.

    Come gestire al meglio le informazioni di prodotto

    Per raggiungere il proprio target di consumatori in ogni punto di contatto in tutto il mondo, il colosso italiano dell’abbigliamento sportivo ha cercato il supporto di Lectra per ottimizzare il sistema di gestione delle informazioni di prodotto per l’intero processo di go-to-market.

    Quando Cristiano Simonetto è entrato per la prima volta nel Gruppo Tecnica in qualità di Direttore dei settori IT ed e-commerce, gli è stata affidata un’enorme responsabilità. Doveva aiutare l’azienda a superare la concorrenza riducendo il time-to-market e fornendo ai consumatori esperti di tecnologia informazioni sui prodotti tempestive e accurate. Ciò presupponeva l’unificazione dei sistemi IT del gruppo per stabilire un’unica fonte di informazioni e ottimizzare il processo di raccolta e distribuzione dei dati attraverso diversi canali.

    All’inizio, sembrava una missione quasi impossibile, dato il contesto in cui opera il Gruppo Tecnica. Il gigante italiano delle calzature e degli articoli sportivi invernali si sta espandendo rapidamente, con sei brand di fama internazionale come Moon Boot, Blizzard, Nordica, Rollerblade e Lowa, oltre alla propria etichetta omonima. Man mano che il Gruppo Tecnica acquisiva altre aziende, ereditava anche tutta una serie di sistemi IT, svariati tipi di dati e diversi processi di approvazione.

    Per aumentare l’efficienza complessiva, era urgente unire tutte le filiali e gli impianti di produzione e assicurare che tutti i membri del team fossero allineati e parlassero lo stesso linguaggio tecnico. Simonetto sapeva di poter raggiungere questo obiettivo solo se ogni attore della supply chain fosse stato in grado di accedere, aggiornare e condividere gli stessi dati di prodotto in tempo reale.

    Da qui la scelta della piattaforma Kubix Link che, basata su cloud intelligente, integra tutti i processi aziendali dall’ideazione al punto vendita. Questa soluzione offre alle aziende del fashion una visione consolidata di tutte le informazioni relative a ciascun prodotto.

    Con un’interfaccia web standard e strumenti di comunicazione ispirati ai social media, le aziende di moda possono lavorare in modo più rapido e intelligente, offrendo un’impeccabile esperienza omni-channel ai propri clienti, creando prodotti di successo e commercializzandoli con un clic. Questa pionieristica piattaforma basata su cloud sta trasformando in realtà il concetto “see now, buy now, wear now” consentendo alle aziende del fashion di offrire la migliore customer experience.

     

    Gruppo Tecnica Kubix Link Lectra
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    I Sistemi di Rilevamento del Conteggio delle Carte con Intelligenza Artificiale Rivoluzionano la Tecnologia di Sicurezza del Blackjack nei Casinò

    05/06/2025

    OPEN MIND presenta la versione 2025 di hyperMILL

    07/05/2025

    Prime anticipazioni sulla futura Piattaforma Eplan 2026

    30/04/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Tendenze

    Il Radar Q90R2 di Banner, nuovo, robusto, configurabile e preciso

    11/06/2025

    KEBA Industrial Automation: partnership con HMK nel Regno Unito

    09/06/2025

    “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale

    09/06/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.