• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Come costruire una rete OT a prova di hacker?
    • “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale
    • Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale
    • ANIE Confindustria da 80 anni conduce OLTRE: visione, industria, futuro
    • Middle Management e AI: ruolo chiave nel Settore Manifatturiero
    • I Sistemi di Rilevamento del Conteggio delle Carte con Intelligenza Artificiale Rivoluzionano la Tecnologia di Sicurezza del Blackjack nei Casinò
    • Robopac ottimizza l’intralogistica con l’AI di FasThink
    • Come prepararsi al nuovo Regolamento EU sulla conformità macchine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Appuntamenti»Smart Manufacturing survey 2025

    Smart Manufacturing survey 2025

    By Redazione BitMAT27/03/2025Updated:28/03/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    The Innovation Group presenta la Smart Manufacturing survey 2025, realizzata in collaborazione con SPS Italia, ContactValue e Made Competence Center

    IMG SMsurvey25 1

    Un campione di 94 realtà industriali del Paese è stato intervistato per indagare la maturità delle aziende italiane sul percorso verso l’Industria 4.0. L’indagine “Smart Manufacturing survey 2025” è di The Innovation Group, in collaborazione con SPS Italia, ContactValue e Made Competence Center. Nell’indagine sono state analizzate le tendenze

    • dell’adozione di strategie Data  driven legate alla raccolta di informazioni provenienti dalla fabbrica (IoT, oggetti connessi);
    • dell’uso attuale e prospettico dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi;
    • dei punti di  attenzione per la cybersecurity e per la Transizione 5.0 verso sostenibilità ambientale e  responsabilità sociale.

     

    “I dati evidenziano come le aziende italiane stiano avanzando nel percorso verso lo smart  manufacturing, con una crescente adozione di AI e Data Analytics, ma anche come ci siano alcuni  ostacoli significativi da affrontare in termini di integrazione tecnologica, formazione e  cybersicurezza” ha detto Emilio Mango, General Manager di The Innovation Group.  

    “L’indagine delinea strategie e tendenze che muovono le realtà industriali del nostro Paese.  Come fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, siamo felici della collaborazione con The  Innovation Group, promotore di questo importante osservatorio sull’adozione delle nuove  tecnologie” ha commentato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia. 

    L’indagine sarà presentata nel corso dello Smart Manufacturing Summit 2025 di TIG, il  prossimo 2 aprile a Milano. Anticipiamo qui i principali risultati.

     

    Maturità raggiunta nel percorso verso lo smart manufacturing 

    Emerge uno scenario molto dinamico, in cui alcune realtà dimostrano di essere già allineate  con i nuovi paradigmi della digitalizzazione, pronte quindi a sfruttarne le molteplici  opportunità. Lo stato attuale vede la maggior parte delle aziende (56%) in una fase di  integrazione delle tecnologie digitali nei processi, con un forte impegno verso lo smart  manufacturing. Tuttavia, solo il 16% ha già completato questa implementazione: per molte  realtà il percorso è ancora in corso.

    La spinta all’automazione è stata forte in passato (con un 62% che vi ha già investito), ma  ora il focus si sta spostando su AI, servitizzazione e cybersecurity. Forte attenzione anche alla  formazione e al know-how digitale: la formazione delle competenze digitali (54%) e la  digitalizzazione del know-how (52%) sono già aree di investimento importanti. Inoltre, una  quota significativa (rispettivamente 28% e 33%) prevede ulteriori investimenti, segnalando che  il tema della preparazione delle risorse umane è ancora rilevante.

    La presenza di legacy e il fattore umano sono invece i problemi principali da considerare  nella transizione. L’integrazione con i sistemi esistenti è il principale ostacolo incontrato nel  percorso verso lo smart manufacturing (indicato dal 62%) seguito da resistenza al  cambiamento organizzativo (57%) e mancanza di competenze interne (46%).

    Anche i costi elevati di implementazione (38%) sono un vincolo importante, e cybersecurity  e protezione dei dati (31%) sono un tema chiave: con la crescente interconnessione dei sistemi  industriali, aumenta il rischio di attacchi informatici e di violazioni di dati sensibili.

    “La nuova indagine, condotta con The Innovation Group, SPS Italia e ContactValue, conferma i  dati raccolti da MADE lo scorso semestre. L’offerta di servizi del Competence Center è stata  pensata proprio nell’ottica di rispondere alle esigenze delle PMI con servizi dedicati alla strategia  per adozione dell’AI, un servizio dedicato al il repository documentale potenziato da AI oltre che a  un’ampia offerta formativa anche dedicata all’intelligenza artificiale” ha detto Federico Ravasio,  responsabile comunicazione e marketing, Made Competence Center.

    “Il tessuto industriale italiano vede una massiccia presenza di PMI che, rispetto alle grandi  realtà, hanno più difficoltà a implementare progetti digitali innovativi. La presenza di sistemi  legacy e le difficoltà legate alla formazione continua sulle nuove tecnologie si traduce spesso in un approccio che favorisce una diffusione di progetti sì innovativi, ma a macchia di leopardo, il più  delle volte tesi a soddisfare specifiche necessità” ha commentato Alberto Taddei, Senior Partner di  ContactValue.

     

    IMG SMsurvey25 2

     

    Strategie Data Driven 

    Solo il 50% delle aziende ha implementato soluzioni di Data Analytics basate su IoT, mentre il  40% è in fase di studio o avvio. L’uso dei dati è attualmente orientato all’efficienza e al controllo,  con prospettive di evoluzione verso la predittività e la pianificazione intelligente. L’AI e il  machine learning possono accelerare il processo, specialmente in manutenzione e logistica, ma  costi e resistenza al cambiamento potrebbero rallentarne l’adozione in ambiti più avanzati.

     

    AI per lo Smart Manufacturing 

    L’adozione dell’AI è ancora limitata: il 34% delle aziende è in fase di test e il 21% in fase iniziale  di integrazione, mentre solo il 5% ha implementato l’AI su larga scala. Si prevede una crescita  significativa nei prossimi anni, con applicazioni in ottimizzazione produttiva, vendite, marketing  e customer service. L’AI è vista principalmente come strumento per aumentare produttività  (50%) ed efficienza (47%), mentre la trasformazione dei modelli di business è ancora poco  considerata (15%). Le sfide principali includono gap di competenze, integrazione con  infrastrutture esistenti e gestione dei dati.

     

    Cybersecurity e Sostenibilità 

    La cybersecurity è una priorità per il 59% delle aziende, con un focus crescente sull’integrazione  tra sicurezza IT e OT. Le misure adottate includono firewall, segmentazione di rete e  autenticazione multi fattore. Tuttavia, restano criticità legate alla visione integrata IT-OT e alla  complessità operativa.

    Sul fronte della sostenibilità, il 31% delle aziende ha un programma attivo e il 27% uno  consolidato. Le principali iniziative riguardano efficienza energetica, gestione dei rifiuti e  miglioramento delle condizioni di lavoro (49%). Inoltre, il 42% delle aziende promuove  diversità e inclusione. Le sfide da affrontare includono compliance, costi e monitoraggio  continuo dei progetti. In sintesi, le aziende italiane stanno avanzando nel percorso verso lo  smart manufacturing, con una crescente adozione di AI e Data Analytics, ma devono affrontare  ostacoli significativi in termini di integrazione tecnologica, formazione e sicurezza informatica.

    La ricerca sui temi della cybersecurity sarà presentata in anteprima durante il SMART  MANUFACTURING SUMMIT 2025 del prossimo 2 aprile 2025 a Milano. La partecipazione al  Summit è gratuita ed occorre registrarsi on line al seguente link:

    https://www.theinnovationgroup.it/events/smart-manufacturing-summit-2025/?reg=1&lang=it 

     

    Smart Manufacturing
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale

    06/06/2025

    ANIE Confindustria da 80 anni conduce OLTRE: visione, industria, futuro

    06/06/2025

    Come prepararsi al nuovo Regolamento EU sulla conformità macchine

    03/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Tendenze

    “Project Beyond” favorisce l’ottimizzazione aziendale

    09/06/2025

    Industria Metalmeccanica Meccatronica: 174ª indagine congiunturale

    06/06/2025

    Middle Management e AI: ruolo chiave nel Settore Manifatturiero

    06/06/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.