Le conferenze COMSOL offrono a ingegneri, scienziati e ricercatori una preziosa occasione in cui presentare il proprio lavoro di modellazione e simulazione, scambiare idee e apprendere nuove tecniche di modellazione. Quest’anno il Tour delle Conferenze farà tappa a Firenze dal 22 al 24 ottobre.
Il programma dell’edizione 2024 include:
- Keynote di aziende leader di settore
- Sessioni interattive dedicate ai poster e presentazioni di ingegneri e ricercatori provenienti da diversi ambiti
- Minicorsi relativi all’uso del software COMSOL Multiphysics® e dei suoi prodotti aggiuntivi
- Demo Station in cui i partecipanti potranno ricevere un supporto individuale da parte dei tecnici COMSOL
- Cerimonia di premiazione
Il software di modellazione e simulazione COMSOL Multiphysics®
Utilizzato in ambito industriale, nella pubblica amministrazione e nel mondo accademico, il software CONSOL Multiphysics è stato ideato per creare modelli basati sulla fisica e app di simulazione standalone per supportare le attività di R&S e incoraggiare l’innovazione. Alla conferenza i partecipanti si riuniscono per confrontarsi sulle ampie possibilità d’uso del software e per apprendere le best practice di modellazione gli uni dagli altri e dallo staff COMSOL.
“Non vediamo l’ora di incontrare colleghi dell’industria e del mondo accademico in una delle città più belle al mondo”, ha dichiarato Giuseppe Petrone, CEO di BE CAE & Test. “Siamo orgogliosi di sostenere la conferenza come platinum sponsor, perché rappresenta un’opportunità speciale per condividere con altri utenti COMSOL la nostra passione per la modellazione multifisica e per le app di simulazione.”
Favorire lo scambio di conoscenze tra i tecnici COMSOL, i relatori dei keynote, gli autori di poster e presentazioni e i partecipanti è una priorità assoluta della conferenza.
“L’intento della Conferenza COMSOL è sempre stato quello di offrire agli utenti della simulazione l’opportunità di condividere le proprie esperienze, entrare in contatto gli uni con gli altri e acquisire una conoscenza più approfondita della simulazione”, ha dichiarato Paolo Caronna, Program Chair della Conferenza COMSOL 2024 a Firenze. “La conferenza si terrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ci auguriamo di offrire un ambiente in cui l’arte e la musica possano dialogare con l’innovazione tecnologica e ispirare nuove idee”.
In occasione della conferenza, i partecipanti si riuniranno in diverse aree del teatro per le varie sessioni e potranno assistere a keynote e presentazioni nell’auditorium.
Presenta il tuo lavoro entro il 12 luglio 2024
Per coloro che sono interessati a presentare il proprio lavoro di simulazione con un poster o una presentazione alla conferenza, il program committee accetterà abstract fino al 12 luglio 2024. Per saperne di più sulle opzioni di presentazione e sulle scadenze e per presentare un abstract, visita la pagina Showcase Your Work sul sito web della conferenza.
Tutti i lavori accettati saranno presi in considerazione per i premi Best Paper e Best Poster della Conferenza COMSOL. Dopo l’evento dal vivo, i lavori accettati saranno pubblicati nella raccolta online sul sito di COMSOL.
Una partecipante alla Conferenza COMSOL presenta il proprio lavoro nella sala poster
Per saperne di più sulla Conferenza COMSOL 2024 di Firenze e per registrarsi, visita il sito web della conferenza.
La Conferenza COMSOL 2024 farà tappa anche a Shanghai, Cina, Taiwan, Tokyo, Giappone e Seul, Corea del Sud. Firenze è la seconda tappa del tour: la conferenza si terrà infatti prima negli Stati Uniti a Boston, Massachusetts, dal 2 al 4 ottobre.
Chi è COMSOL
COMSOL è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Le interfacce disponibili consentono di integrare le simulazioni realizzate in COMSOL Multiphysics® con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD presenti sul mercato CAE. Gli esperti di simulazione si affidano a COMSOL Compiler™ e COMSOL Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, COMSOL ha 16 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.
COMSOL, COMSOL Multiphysics, COMSOL Compiler e COMSOL Server sono marchi o marchi registrati di COMSOL AB.