La Fiera di Vicenza è il polo fieristico dell’omonima città, conosciuto soprattutto per le 3 importanti rassegne legate all’oreficeria, ed è costituito da un Quartiere Fieristico e dal centro congressi Vicenza Convention Centre.
Nata nel 1948 su iniziativa di Gaetano Marzotto, fondatore e primo presidente, l’ente fieristico di Vicenza iniziò la sua avventura come Fiera Campionaria Nazionale. Il grande afflusso di cittadini trasformò ben presto la Fiera in un evento popolare tra i più vissuti nella provincia.
Nel 1971, grazie anche al crescente successo di pubblico, fu necessario trovare una nuova sede e così la Fiera di Vicenza si trasferì nell’attuale edificazione di Vicenza Ovest, in via dell’Oreficeria. Lo stabile venne via via allargato con nuovi padiglioni, crescendo anche d’importanza a livello prima nazionale e poi internazionale.
Attualmente lo spazio espositivo è di 15.000 m². L’ultimo padiglione è stato inaugurano nel 2014, ed è considerato una delle più eleganti e funzionali strutture espositive del mondo. Oltre ad aumentare la capacità della sua offerta, la Fiera di Vicenza è diventata un punto di riferimento a livello internazionale raggiungendo il primato mondiale nel settore dell’oro.
Dal 2016 il polo fieristico di Vicenza fa parte di Italian Exhibition Group S.p.A, che detiene la proprietà del Quartiere Fieristico.
Pubblichiamo il programma che darà vita alla Fiera di Vicenza il Venerdì, 7 Giugno 2024. L’evento inizierà alle ore 9.00 per terminarsi alle 18.15.
09:00–09:10 Saluti istituzionali
- Tania Balasso Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Vicenza
- Mimmo Squillace Presidente UNINFO
09:00–11:00 Transizione 5.0: le macchine digitali e sostenibili
Transizione 5.0 è la naturale evoluzione di Transizione 4.0, dove l’ulteriore requisito richiede una manifesta riduzione dei consumi energetici, da certificare attraverso la figura del “valutatore indipendente”. Le aliquote di credito d’imposta e le modalità di resa (compreso il “traino” di impianti fotovoltaici) rendono però molto interessante questo Piano Industriale per le imprese.
- Paolo Gianoglio Direttore innovazione e sviluppo ICIM Group, membro UNI/CT 519 e UNI/CT 536, esperto Industry 4.0
- Michele Castioni Sisthema Engineering, esperto progettazione impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
- Esperto Energia Certificato EGE, da definire
11:15–13:15 Regolamento Macchine 2023/1230/UE: i nuovi rischi e le scadenze
Il nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230 riscrive parzialmente le regole della Direttiva del 2006 e, soprattutto, considera due nuovi potenziali rischi nella valutazione di conformità: la sicurezza informatica e un primo step dell’intelligenza artificiale (autoevoluzione e autoapprendimento). Crediti validi ai fini CSE/RSPP
- Roberto Geromin Esperto di Sicurezza Macchine
- Vito Faretra Esperto di Cyber Security
- Marco Mazzini APAVE, Organismo Notificato Europeo CE 0398
14:00–16:00 Transizione 4.0: come complicare le cose semplici
Transizione 4.0 è ancora attuale e “viva”, ma le imprudenze del Superbonus 110% ne hanno minato le basi per l’accesso al credito. Inoltre è evidente l’intento dei controlli AdE di puntare sulla parte documentale e formale più che sui contenuti tecnici (difficili da sostenere in contenzioso); probabilmente questa è anche la ragione delle nuove complicazioni (diciture, comunicazioni ex-ante ed ex post, mantenimento requisiti, ecc.).
- Paolo Gianoglio Direttore innovazione e sviluppo ICIM Group, membro UNI/CT 519 e UNI/CT 536, esperto Industry 4.0
- Cristian Grego Esperto Transizione 4.0 membro UNI / CT 519 e UNI-UNINFO
- Paolo Ibba Commercialista
16:15–18:15 ESG, la sostenibilità è davvero sostenibile per le imprese?
Si sente, forse troppo spesso, parlare di sostenibilità, di ESG, di “green” e, al di là di facili ideologismi, è importante capire dove si sta andando e cercare di trasformare questa sfida in opportunità, senza subire gli “obblighi”, ma approfittando dei vantaggi socioeconomici oltre che della “reputation”.
- Paolo Ibba Commercialista e consulente ESG (SRG 88088)
- Roberto Teani Esperto di sistemi di gestione e consulente ESG (SRG 88088)
- Elisa Gecchelin Team 4.0, esperta e Lead Auditor ESG (SRG 88088)
- Paolo Gianoglio Direttore innovazione e sviluppo ICIM Group, membro UNI/CT 519 e UNI/CT 536, esperto Industry 4.0
Moderatore Ugo Gecchelin Team 4.0 srl, membro UNI/CT 519, UNI-UNINFO e consulente ESG (SRG 88088)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE alla fiera di Vicenza
- La partecipazione agli eventi è gratuita ed è aperta tutti.
- Per ottenere i crediti formativi è necessaria la preventiva iscrizione mediante il portale www.isiformazione.it La partecipazione a ciascun evento è valida ai fini della formazione continua e prevede il rilascio di 2 CFP.