Dal momento in cui le procedure esistenti presso un produttore di cosmetici statunitense non soddisfacevano più le aspettative, era giunto il momento di introdurre una nuova soluzione che combinasse apparecchiature di pesatura e software per ottenere risultati migliori.
Il cliente stava riscontrando difficoltà di elaborazione all’interno del proprio reparto di prepesatura, come il monitoraggio di chi aveva elaborato gli ordini, la registrazione dei prodotti grezzi e delle quantità corrette e la correttezza delle informazioni scritte a mano. Doveva inoltre assicurarsi che venissero utilizzate le bilance corrette per misurare gli ingredienti e garantire che i dipendenti utilizzassero e documentassero l’uso corretto dei DPI all’interno del processo. I processi richiedevano molto tempo e presentavano il rischio di errori, poiché le informazioni venivano acquisite con carta e penna, rendendole difficili da leggere e da controllare.
La svolta nei processi di prepesatura con i prodotti Minebea Intec
La combinazione dei prodotti Minebea Intec, ProRecipe XT, Signum e Maxxis 5 era proprio la soluzione di cui questo operatore globale aveva bisogno. ProRecipe XT era in grado di superare molti dei problemi di controllo e tracciabilità; il cliente sapeva immediatamente quale utente aveva effettuato l’accesso al sistema e su cosa si stava lavorando, era in grado di assicurarsi che venisse formulata la ricetta corretta e che venisse eseguita la corretta lavorazione. La pesatura delle materie prime (tramite scanner) e la somministrazione delle quantità corrette avvenivano tramite la bilancia da banco Signum di Minebea Intec.
Garantire la responsabilità di processo per ingredienti costosi
Nei casi in cui le materie prime costose facevano parte della ricetta, sono stati introdotti controlli a doppia firma in modo che i dipendenti fossero responsabili del processo. Il cliente è stato anche in grado di registrare i pesi degli ingredienti e di memorizzare i dosaggi, che sono stati poi trasferiti al loro sistema ERP utilizzando il Maxxis 5. Assicurarsi che i dipendenti utilizzassero le bilance corrette, come indicato nelle Procedure Operative Standard (SOP), che usassero correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e che avessero letto la Scheda di Sicurezza dei Materiali (MSDS) erano tutte funzionalità del software ProRecipe XT. Nel giro di pochi giorni, il cliente ha potuto constatare un aumento dell’efficienza dei propri processi, come la riduzione degli sprechi e dei tempi di registrazione manuale delle informazioni; ha avuto una chiara panoramica dell’intero processo di prepesatura, la tracciabilità necessaria e il controllo per apportare modifiche quando necessario.
Processi ottimizzati ed elevati requisiti nell’industria cosmetica
Il Responsabile Gestione Prodotti Bilance Industriali, Sebastian Pedross, ha dichiarato: “L’accuratezza e il livello di controllo richiesti nel processo di produzione di diversi cosmetici sono di livello molto elevato e paragonabili ai requisiti di un processo di produzione farmaceutico. Siamo orgogliosi del nostro livello di analisi delle diverse applicazioni di pesatura di ciascuno dei nostri clienti e delle loro esigenze specifiche. L’esperienza di oltre 150 anni in numerose applicazioni di pesatura in diversi settori industriali ci consente di aggiungere un grande valore ai nostri clienti, migliorando i loro processi di produzione, in modo che tornino a lavorare con noi ancora e ancora”.