• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Per i suoi 75 anni in Italia, Atlas Copco Group presenta il nuovo sito web
    • KEBA Industrial Automation a SPS 2025: Creating Automation Solutions. Together.
    • Zebra Technologies e Tulip insieme offrono un’esperienza mobile-first agli operatori in prima linea
    • Sicurezza OT, Elmec investe sulle persone
    • SPS Italia Academy appuntamento a Pavia
    • Datalogic festeggia i 30 anni dello stabilimento di Teramo
    • Altair RapidMiner: lanciata nuova release con AI agentica e analitica
    • Settore Biopharma: linee guida per gestire le sfide dei lanci di prodotto
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»Il Gruppo Argos ST continua a rinnovare i suoi stabilimenti

    Il Gruppo Argos ST continua a rinnovare i suoi stabilimenti

    By Redazione BitMAT23/04/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Digitalizzazione, innovazione e servizi di qualità sono i pilastri su cui poggia la strategia di rinnovo degli impianti del Gruppo Argos ST

    Rinnovo impianti Argos ST

    Digitalizzazione, innovazione e servizi di qualità: ecco i pilastri su cui poggia la strategia di rinnovo degli impianti del Gruppo Argos ST – specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, Su questi principi, Argos ha operato importanti nuove ottimizzazioni negli stabilimenti di Gonzaga e Borgaro Torinese con l’obiettivo di ridurre i fermi macchina e dare una migliore qualità finale di servizio e prodotto. Questo al fine di supportare la crescita che la realtà industriale sta vivendo: oltre 5.000 clienti serviti e un fatturato di 58 milioni di euro nel 2023, con un incremento rispetto all’anno precedente del +3,1%.

    Stabilimento di Gonzaga, impianti di ultima generazione

    Nello specifico per lo stabilimento di Gonzaga, punto di riferimento per la verniciatura industriale,

    • sono stati sostituiti 2 dei 5 impianti di verniciatura a polvere con impianti di ultima generazione con tecnologia HDLV fase densa di Nordson per l’applicazione ottimale della copertura, una velocità di applicazione migliorata e la riduzione dei tempi di produzione.
    • É stata installata un’ulteriore macchina granigliatrice al fine di garantire una migliore capacità produttiva allo stabilimento e implementare la qualità del prodotto finito per questo tipo di lavorazione.
    • Importante investimento è stato fatto inoltre con i nuovi pannelli radianti infragas che aumentano la capacità di cottura dei forni per articoli ad alto spessore: se i pezzi hanno un alto strato di verniciatura i tempi di passaggio nel forno sono ovviamente dilatati, i pannelli permettono invece di raggiungere temperature più elevate riducendo i tempi di lavorazione.
    • Non solo nuove tecnologie, ma a Gonzaga è stata fatta una revisione della modalità organizzativa dei flussi di transito dei materiali che ha permesso di velocizzare le fasi di sosta e stoccaggio.

    Stabilimento di Borgaro Torinese, rinnovo qualità

    Anche nello stabilimento di Borgaro Torinese del Gruppo Argos ST sono stati rinnovati gli impianti di verniciatura al fine di ridurre gli errori di processo e le percentuali di scarto, oltre a migliorare la qualità del prodotto richiesti dal mercato. Questo ha permesso di aumentare sensibilmente la quantità di volumi di produzione.

    “Il Gruppo Argos ST continua a portare avanti una politica di rinnovo degli impianti, investendo in tecnologie d’avanguardia e servizi ottimizzati” commenta Guido Ghilardi, Managing Director BU Verniciatura e Cataforesi del Gruppo Argos ST “Noi crediamo fortemente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative che possano rispondere alle esigenze del mercato e dare a tutti in nostri stabilimenti nuove opportunità di crescita. L’unione tra il piano di crescita condiviso del Gruppo e le competenze di tutti i professionisti che lavorano nei nostri stabilimenti ci danno la certezza di poter guardare al 2024 con rinnovata fiducia”.

    Argos ST stabilimenti verniciatura
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Per i suoi 75 anni in Italia, Atlas Copco Group presenta il nuovo sito web

    05/11/2025

    Zebra Technologies e Tulip insieme offrono un’esperienza mobile-first agli operatori in prima linea

    05/11/2025

    Datalogic festeggia i 30 anni dello stabilimento di Teramo

    31/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Tendenze

    Per i suoi 75 anni in Italia, Atlas Copco Group presenta il nuovo sito web

    05/11/2025

    Zebra Technologies e Tulip insieme offrono un’esperienza mobile-first agli operatori in prima linea

    05/11/2025

    Datalogic festeggia i 30 anni dello stabilimento di Teramo

    31/10/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.