• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Quanto costa non conoscere la propria fabbrica?
    • Le novità di Schneider ad Hannover Messe
    • Al Senato il Progetto LucAS
    • BMW progetta con Codebeamer
    • Hai paura del Cloud?
    • SATO più forte in Italia
    • Project Business by LAPP
    • Trasformazione digitale e resilienza: la sicurezza come pilastro strategico
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»EuroGroup Laminations premiata dal sostegno del Ministero delle Imprese e da Invitalia

    EuroGroup Laminations premiata dal sostegno del Ministero delle Imprese e da Invitalia

    By Redazione BitMAT22/02/2024Updated:22/02/20242 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Approvato un contributo a fondo perduto pari a 13,3 milioni per la realizzazione di un programma pluriennale di sviluppo industriale e di progetti R&S nella filiera Automotive

    EuroGroup Laminations, leader mondiale nella produzione di statori e rotori per motori elettrici, è stata premiata nel suo slancio di crescita e innovazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Invitalia. Al Gruppo viene assegnato un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 13,3 milioni di euro.

    Il “Progetto di Sviluppo e Innovazione a supporto dei veicoli elettrici” di EuroGroup Laminations mira al rafforzamento di una filiera «made in Italy» dedicata alla produzione dei più importanti componenti dei motori elettrici destinati alle autovetture a trazione elettrica, potenziandone efficienza e competitività.

    Il programma è focalizzato sull’espansione industriale delle attività italiane per ampliare la propria capacità produttiva e rispondere al mercato in modo flessibile riducendone i costi di produzione anche in un’ottica di maggiore sostenibilità. Ciò sarà possibile grazie all’inserimento di nuove tecnologie più efficienti e rispettose dell’ambiente e all’utilizzo di materiali ad alta efficienza magnetica in grado di migliorare la prestazione dei motori elettrici.

    Le agevolazioni accordate dal Ministero consentiranno un ulteriore potenziamento delle attività di R&S dell’EuroGroup, per sviluppare soluzioni tecnologiche sperimentali e brevettate mirate ad aumentare la competitività nella produzione di statori e rotori per motori elettrici.

    Marco Arduini, CEO di EuroGroup Laminations, ha dichiarato: “Siamo grati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e a Invitalia per questo importante sostegno, che ci permetterà di effettuare un ulteriore passo nella crescita della capacità produttiva in Italia, nello sviluppo di processi e tecnologie più efficienti ed innovative. Per rafforzare la nostra Leadership è necessario rispondere in modo agile e flessibile alla continua evoluzione del mercato. Con i nostri investimenti di 80,1 milioni di euro ed i contributi conferitici, puntiamo a mantenere la filiera italiana al centro della transizione energetica.”

    EuroGroup Laminations Ministero Imprese settore automotive
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Quanto costa non conoscere la propria fabbrica?

    08/04/2026

    Al Senato il Progetto LucAS

    07/04/2026

    Hai paura del Cloud?

    30/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Tendenze

    Quanto costa non conoscere la propria fabbrica?

    08/04/2026

    Al Senato il Progetto LucAS

    07/04/2026

    Hai paura del Cloud?

    30/03/2026
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    ITIS Magazine è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.