• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elmec, la squadra della sicurezza
    • ADI Power Studio: l’ecosistema di progettazione di Analog Devices
    • Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    • Etichettatura automatica: ottimizzare i processi e ridurre gli errori
    • Operazioni in prima linea: l’AI di Zebra migliora la produttività
    • IMA E-COMMERCE automatizza il packaging con Interroll
    • ISO 10218: cosa c’è da sapere sul nuovo standard?
    • Elettrotecnica ed Elettronica italiana resistono alla crisi globale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Tendenze»25 anni di Consorzio Profibus e Profinet Italia

    25 anni di Consorzio Profibus e Profinet Italia

    By Redazione BitMAT28/06/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per festeggiare la ricorrenza alcune aziende consorziate hanno realizzato una demo per mostrare come gestire una cella robotizzata per la marcatura laser unicamente con lo standard Profinet

    25 anni di Consorzio Profibus e Profinet Italia

    Sono passati 25 anni da quando, nel 1994, Endress+Hauser Italia, SAIA Burgess Italia e Siemens Italia fondarono quello che oggi è noto come Consorzio Profibus e Profinet Italia.

    “Questi 25 anni rappresentano a tutti gli effetti un traguardo importante per l’associazione che continua ad impegnarsi nella promozione e diffusione delle tecnologie Profibus, Profinet ed IO-Link”, ha affermato Giorgio Santandrea – terzo Presidente dopo Maurizio Ghizzoni e Antonio Augelli.

    Durante l’ultima edizione di SPS IPC Drives Italia, in rappresentanza degli oltre 60 soci, alcune aziende consorziate – Balluff, CSMT Gestione, Elap, Eltra, Genoa Fieldbus Competence Centre, Lapp Italia, Murrelektronik, Phoenix Contact, Siemens, Turck Banner, e Wago Elettronica – hanno presentato la loro offerta. La demo di quest’anno, una macchina articolata e intelligente, realizzata impiegando le più recenti soluzioni di robotica, visione, marcatura laser, Cyber Security, Safety, Motion control e Realtà Aumentata, ha mostrato come sia possibile gestire una cella completamente robotizzata per la marcatura laser utilizzando unicamente lo standard Profinet.

    Un’ottima occasione, quindi, per i visitatori della fiera che hanno così potuto approfondire i temi legati alle tecnologie, conoscere le proposte delle aziende e partecipare al Concorso a Premi Vinci il tuo Futuro, che si è concluso il 27 giugno.

    Senza però dimenticare che in un anno così speciale anche la partecipazione del Consorzio a SPS IPC Drives non poteva non riservare delle sorprese. Come ogni compleanno che si rispetti, infatti, ci sono stati festeggiamenti in grande stile: tutti i visitatori della fiera sono stati invitati da simpatici personaggi dei cartoni animati mercoledì 29 maggio presso lo stand di Consorzio Profibus e Profinet per celebrare in grande stile la speciale ricorrenza e brindare insieme ai membri attuali e alle “vecchie glorie” dell’associazione.

    Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia Endress+Hauser Italia SAIA Burgess Italia Siemens Italia SPS IPC Drives Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale

    21/10/2025

    Etichettatura automatica: ottimizzare i processi e ridurre gli errori

    21/10/2025

    Operazioni in prima linea: l’AI di Zebra migliora la produttività

    20/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    Tendenze

    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale

    21/10/2025

    Etichettatura automatica: ottimizzare i processi e ridurre gli errori

    21/10/2025

    Operazioni in prima linea: l’AI di Zebra migliora la produttività

    20/10/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.