• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ITIS Magazine
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • IoT industriale: il ruolo della programmazione FPGA e dei firmware embedded software
    • Industria Manifatturiera: quanto spende il settore su Google Ads?
    • Come la tecnologia sta rivoluzionando il mondo delle assicurazioni
    • MiNexx: nuovi prodotti per la pesatura industriale firmate Minabea Intec
    • Aurora: il robot intelligente che migliora la logistica digitale
    • Dedagroup e MyLime partner di fiducia per la tracciabilità digitale
    • AROYA: un progetto di modernizzazione ambizioso che porta la firma di Insight
    • Altivar Soft Starter: Schneider Electric introduce tre novità
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    ITIS Magazine
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Tecnologie
      • Tendenze
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    ITIS Magazine
    Sei qui:Home»Stampa 3D»Stratasys stampa e distribuisce gratuitamente scudi protettivi in 3D

    Stratasys stampa e distribuisce gratuitamente scudi protettivi in 3D

    By Antonella Camisasca25/03/2020Updated:25/03/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo specialista nello sviluppo di sistemi di stampa 3D risponde all’emergenza COVID-19 in maniera concreta lanciando una call to action ai partner disponibili

    Stratasys, specialista nello sviluppo di sistemi di stampa 3D, ha annunciato la produzione di 5.000 “mascherine” distribuite negli Stati Uniti senza alcun costo per i destinatari.

    L’azienda, che sta valutando la possibilità di realizzare lo stesso progetto in Europa, punta a una produzione in più ampia scala coinvolgendo le aziende di stampa 3D interessate a contribuire al progetto in piena emergenza sanitaria mondiale da COVID-19.

    Nello specifico, le aziende di stampa 3D che desiderino contribuire a stampare in 3D le strutture degli scudi protettivi o possano dare qualsiasi altro contributo alla realizzazione di questo progetto, possono compilare l’apposito modulo online.

    Una vera e propria mobilitazione globale di risorse e competenze in campo 3D che sta interessando Stratasys, GrabCAD, Stratasys Direct Manufacturing e la rete di partner interessati a contribuire nella realizzazione e fornitura di migliaia di mascherine facciali usa e getta per il personale impegnato negli ospedali di tutto il mondo.

    Al momento, anche Medtronic e il Dunwoody College of Technology di Minneapolis hanno aderito all’iniziativa e forniranno il supporto per realizzare le protezioni in plastica stampata.

    In una nota ufficiale il CEO di Stratasys, Yoav Zeif, ha fatto sapere di considerare la produzione additiva un elemento essenziale per rispondere in maniera efficace alla pandemia in corso. «Stampare ovunque, praticamente ogni cosa, con massima adattabilità – ha sottolineato – permette di affrontare il problema della carenza di parti di fondamentali importanza, anche per quanto concerne ventilatori e respiratori. La nostra forza lavoro e i partner che stanno aderendo all’iniziativa sono pronti a lavorare 24 ore su 24 per soddisfare la richiesta di pezzi stampati in 3D, inclusi materiali biocompatibili».

    Tra i produttori e le istituzioni educative che hanno aderito al progetto, si annoverano il Wentworth Institute of Technology di Boston, il Queensborough Community College di New York e il Savannah College of Art and Design di Savannah.

    Sulla pagina web www.stratasys.com/covid-19, Stratasys consente, infine, alle organizzazioni di richiedere stampanti o materiali stampati in 3D per scopi medici o dispositivi di sicurezza.

    Non ultimo, sempre Stratasys sta sostenendo la sfida denominata CoVent-19 lanciata dal Massachussetts General Hospital, che prevede l’apporto di ingegneri e progettisti chiamati a sviluppare un nuovo ventilatore.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Coronavirus COVID-19 mascherine stampa 3D Stratasys
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Antonella Camisasca

    Correlati

    3DZ lancia le nuove rivoluzionarie stampanti 3D Systems

    15/11/2024

    MakerBot Sketch Sprint per la Stampa 3D in aula

    24/10/2024

    Cold Metal Fusion – CFM: come funziona?

    11/09/2024
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Tendenze

    IoT industriale: il ruolo della programmazione FPGA e dei firmware embedded software

    11/08/2025

    Industria Manifatturiera: quanto spende il settore su Google Ads?

    11/08/2025

    Come la tecnologia sta rivoluzionando il mondo delle assicurazioni

    08/08/2025
    NAVIGAZIONE
    • ReStart in Green
    • Stampa 3D
    • Simulazione
    • Progettazione
    • Sicurezza
    • Reparto corse
    • Tecnologie
    • Industry 4.0
    • Appuntamenti
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 Bitmat Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.