Il Team Dynamis PRC è il reparto corse del Politecnico di Milano che dal 2004 compete nel campionato internazionale di Formula SAE. La competizione è ad oggi diffusa in tutto il mondo, con circa 15 eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE in collaborazione con le associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell’automobile. La realtà del Team Dynamis PRC si è evoluta negli anni, coinvolgendo sempre più studenti da tutti i corsi di studi, arrivando a contare oggi circa 100 studenti selezionati tra i più di 300 che ogni anno si presentano al recruiting.
La struttura interna è divisa in otto reparti tecnici secondo altrettante aree di competenza; a capo di ognuno vi è un Responsabile, che tipicamente ha più esperienza e ha il compito di dirigere e organizzare il lavoro del gruppo.
Ciascuno di questi, a sua volta, fa riferimento ai Direttori Tecnici per unificare e amalgamare al meglio il lavoro di tutti al fine di raggiungere l’obiettivo comune. Parallelamente lavora il reparto Business & Marketing, che si occupa del management del team insieme al Team Leader ed al Direttore Sportivo.
Il Team Dynamis PRC è il reparto corse del Politecnico di Milano che compete nel campionato internazionale di Formula SAE. Unicamente composto da studenti delle varie facoltà del Politecnico, l’obiettivo è la progettazione e produzione di un’auto da corsa monoposto, valutata nelle sue qualità di design e performance in circuiti dedicati in autodromi di fama mondiale.
Un’attività che vede coinvolti gli studenti dell’Ateneo milanese e che, da quest’anno, BitMAT ha scelto di sostenere raccontando i loro successi sportivi, ma soprattutto il grande lavoro di ricerca e innovazione svolto da quelli che saranno i prossimi ingegneri all’interno delle aziende italiane.
Per questa ragione, in una sezione dedicata, vi racconteremo il loro lavoro e, in alcuni casi, anche la loro storia e i loro progetti. Per testare al meglio le capacità dei vari Team di gestire e portare a compimento un tale progetto, non vengono valutate solo le qualità strettamente “tecniche” della vettura realizzata, ma si analizzano anche altre caratteristiche, quali innovazione, cost evaluation e business plan. Le prove che ogni squadra deve affrontare sono quindi divise in due categorie: eventi statici ed eventi dinamici.