SPAC EasySol 21 è la nuova versione del CAD per gli impianti fotovoltaici

SDProget Industrial Software presenta SPAC EasySol 21, la nuova release dedicata alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici caratterizzata dalla presenza di comandi ancora più performanti

Efficienza e semplicità sono le  caratteristiche  topiche di SPAC EasySol, il software professionale dedicato alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici, con una forte automazione dei processi.

La nuova release SPAC EasySol 21 è, infatti, in grado di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e le analisi di producibilità, i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato DWG, consentendo anche di elaborare automaticamente, in formato DOC, la relazione tecnica, il preventivo economico e il business plan.

Permette, poi, di generare in automatico  la Dichiarazione di Conformità (DI.CO) e includere le distinte materiali realizzate con SPAC Start Impianti o EasySol.

Con pochi click, il software garantisce l’accesso a SPAC Data Web, la più vasta libreria di componenti elettrici sincronizzabile online, con un database di materiali sempre aggiornato e comprensivo delle schede tecniche, in formato PDF, di inverter, batterie e moduli.

Il software  contiene, inoltre, il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo per preventivare e lavorare, a livello globale.

Utilizzando SPAC EasySol 21, è possibile, altresì, configurare automaticamente le stringhe dei moduli in base alla potenza, alle correnti o alle tensioni e scegliere di progettare, con priorità, degli inverter eseguendo  anche l’analisi economica e il calcolo delle detrazioni tramite un file Excel e un grafico con il flusso di cassa dell’investimento, il Payback e il ricavo totale.

La nuova versione del CAD  permette di creare un dossier, dedicato all’impianto e di stampare tutti i documenti raggruppandoli in un unico file, mentre l’innovativo comando Dbcenter offre la possibilità  di trascinare dagli archivi i simboli dei pannelli, quelli elettrici di un disegno funzionale oppure le sagome per i topografici.

SPAC EasySol 21 è, però, una release dai comandi ancora più performanti: all’interno del disegno di schemi unifilari e multi filari si possono inserire morsetti, morsettiere automatiche, fili o la legenda delle funzioni, effettuare Cross Reference e stampare la distinta dei materiali direttamente sul disegno oppure creando un file Excel.

Questo software dispone, altresì, di un nuovo comando che genera QR-Code, per  comunicare le informazioni attraverso l’App QRSpac, disponibile gratuitamente negli store iOS e Android. E’, inoltre, possibile gestire la configurazione del climatizzatore in base alla superficie e scegliere la batteria in relazione ai consumi stimati.

SPAC EasySol 21 è disponibile come modulo opzionale di SPAC Start Impianti 21, il CAD elettrico, dotato di motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente, creato per la progettazione di impianti elettrici civili, industriali e per il terziario, oppure in versione autonoma  dotato, anche in questo caso, del motore AutoCAD 2020.