Da Siemens servizi in cloud gratuiti per il manifatturiero

La piattaforma cloud MindSphere di Siemens per i servizi digitali gratis per le imprese manifatturiere italiane fino a fine anno

In risposta alla crisi innescata dal Covid-19, Siemens mette a disposizione a titolo gratuito fino alla fine dell’anno, la piattaforma cloud MindSphere per i servizi digitali alle imprese manifatturiere italiane, oltre all’accesso per un mese ai servizi di formazione on line, con la possibilità di contattare un tecnico qualificato in caso di necessità.

Lo ha reso noto Digital Industries di Siemens che, in Italia, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente, da oggi fino al prossimo mese di dicembre, il proprio sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud MindSphere.

In un contesto in cui la digitalizzazione può accelerare l’uscita dall’emergenza, le aziende che aderiranno all’iniziativa, potranno avvalersi gratuitamente di una piattaforma per connettere, raccogliere e analizzare i dati IoT in un’ottica di miglioramento delle attività di gestione e manutenzione degli impianti e conseguentemente di riduzione dei costi, con totale trasparenza sui dati accessibili in completa mobilità. Contestualmente, eventuali chiarimenti sull’uso della piattaforma potranno essere indirizzati a personale tecnico italiano.

Accesso gratuito ad App Siemens e supporto qualificato

L’iniziativa include anche l’accesso ad alcune App Siemens dell’App store di MindSphere, con le quali è possibile tracciare e ottimizzare la produttività, i consumi energetici e le esigenze di manutenzione delle macchine e degli asset, per avere linee di produzione più trasparenti ed efficienti.

Le imprese che aderiranno all’iniziativa potranno avere l’accesso gratuito per un mese a tutti i corsi online di Mindsphere, potendo così usufruire di un percorso di formazione per la configurazione della piattaforma, e la raccolta dei dati delle macchine da inviare verso il cloud, senza bisogno di scrivere codice e in totale sicurezza.

La formazione on line fornisce anche i concetti fondamentali per sviluppare applicazioni customizzate in grado di interagire in maniera semplice e sicura con i dati presenti sulla piattaforma.

Come riferito in una nota ufficiale da Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens Italia: «L’epidemia da coronavirus ha reso le soluzioni digitali per l’industria più urgenti e importanti che mai, sia per gestire la crisi sia per accelerare le attività produttive in nuove condizioni. Con questa iniziativa concreta, vogliamo supportare le imprese italiane del settore manifatturiero in questa fase difficile di ripartenza, mettendo loro a disposizione la tecnologia in cloud per l’industrial IoT, oltre a supporto qualificato».