Impianto frenante: quando cambiarlo e a chi rivolgersi

Bisogna prestare attenzione ai diversi «sintomi» che determinano il cattivo stato dell’impianto frenante. A rischio è la sicurezza degli automobilisti

La sicurezza sulla strada è sempre una priorità. Una delle parti più importanti che consente di viaggiare nella massima sicurezza è l’impianto frenante. Dischi freno, pastiglie freno, pinze freno, sono tutti elementi fondamentali perché l’impianto frenante di un veicolo funzioni alla perfezione.

Le pinze freno si dividono in genere in alcune categorie: pinze scorrevoli o flottanti, pinze fisse, pinze ad alte prestazioni.

Le pinze scorrevoli hanno uno o due pistoni da un lato e sono attaccate al supporto dei freni. Quest’ultimo è fissato rigidamente, mentre la pinza può scorrere avanti e indietro. Questo movimento è reso possibile dalle relative guide. Quando il conducente toglie la pressione sul pedale del freno, i pistoni spingono la pinza con la pastiglia freno contro il disco freno, che a sua volta viene spinto contro la pastiglia freno fissa.

Le pinze fisse sono elementi immobili. Hanno dei pistoni collocati su entrambi i lati del rotore. Le piastre del supporto freni con le superfici di attrito sono attaccate ai pistoni. Premendo il pedale del freno, si esercita pressione anche sul fluido idraulico interno ai pistoni, che ricevono quindi la pressione. I pistoni spingono le pastiglie freno contro il disco.

Le pinze scorrevoli sono molto più diffusa rispetto alle pinze fisse. Molti veicoli hanno in dotazione pinze scorrevoli, mentre le pinze fisse si trovano soprattutto nelle automobili ad alte prestazioni. Inoltre, le pinze fisse sono anche molto più costose.

Le pinze ad alte prestazioni sono progettate specialmente per auto da corsa. Contengono pistoni più grandi, il numero maggiore, trattengono meno il calore, hanno dei fori differenziali. Queste pinze si trovano su motocicli e automobili ad alte prestazioni.

Quando le pinze freno si guastano, si possono riscontrare dei sintomi importanti. Tra questi, i sintomi più comuni sono i seguenti: il veicolo sbanda, il carburante diventa meno efficiente, si sentono degli strani suoni in fase di frenata, ci possono essere perdite del fluido dei freni, il veicolo continua a rallentare, pastiglie freno e dischi freno si surriscaldano.

Nel caso si noti uno qualunque dei problemi appena elencati, è probabile che le pinze siano bloccate o comunque guaste. Diventa così impossibile frenare nel modo giusto, quindi è importante far controllare il veicolo il prima possibile presso una stazione di servizio.

Vuoi trovare il posto migliore per comprare ricambi di qualità ottima ma non troppo costosi? Entra in Pezzidiricambio24.it e troverai pinze e pastiglie freno, oli e relativi additivi, vari kit di riparazione e tantissimi altri accessori e prodotti per la tua auto. Presso lo store online, ogni intervento di manutenzione o riparazione diventa più semplice e più economico. Scegli il meglio e risparmia.