Forum Meccatronica: appuntamento a Firenze

Il 5 novembre, alla Stazione Leopolda, si parla di Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana

È promosso, come di consueto, da ANIE Automazione, Gruppo Meccatronica e organizzato da Messe Frankfurt Italia, il prossimo appuntamento con il Forum Meccatronica, la cui sesta edizione si intitola: “Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana”.

L’evento, che si svolgerà il 5 novembre 2019 presso la Stazione Leopolda Porta Al Prato di Firenze, prevede una serie di sessioni in cui confrontarsi con il cambiamento dettato da Industria 4.0.

Il passaggio da progetti pilota a vere e proprie attività sul campo sta, infatti, diventando sempre più frequente: un segnale di maturità tecnologica che, insieme all’utilizzo delle applicazioni 4.0, dimostra come l’Industria 4.0 non si limita più all’inserimento isolato di nuove tecnologie nei processi, ma è parte di un percorso di digitalizzazione previsto dal piano strategico aziendale.

Nel corso della sessione plenaria, autorevoli figure del mondo industriale e accademico tracceranno il quadro della situazione e introdurranno le tematiche che saranno approfondite dai fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche durante le sessioni convegnistiche. Sarà, inoltre, presentato l’aggiornamento dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia” realizzato dal Politecnico di Milano con la collaborazione di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, e focalizzato quest’anno sull’analisi del tessuto industriale toscano.

L’ingresso è gratuito e la partecipazione prevede il riconoscimento di 5 CFP per i Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e di 2 CFP (per ogni sessione di 2 ore) per gli Ingegneri iscritti a un ordine territoriale.