Risposta Delta alle esigenze di produzione elettronica automatica

Delta ha fornito a un produttore europeo di componenti elettronici una soluzione di pick & place automatico con nastro trasportatore

Intenzionata a continuare a offrire soluzioni complete per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, Delta ha proposto la soluzione Delta pick & place automatico con nastro trasportatore per dare una risposta concreta ai clienti in cerca di una produzione efficiente e automatica.

La produzione elettronica tradizionale, infatti, è un’industria che coinvolge molta manodopera. Molti processi che richiedono una grande quantità di lavoro diretto, come il pick & place con nastri trasportatori multipli, sono soggetti a difficoltà nel soddisfare le odierne tendenze di produzione che prevedono frequenti modifiche e alta efficienza. Per risolvere i problemi legati all’aumento del costo del lavoro, a processi di produzione inflessibili e a una bassa efficienza, le industrie della produzione elettronica hanno iniziato a integrare macchine automatiche con altre apparecchiature di produzione per sostituire il lavoro manuale con quello dei robot. Questo non solo riduce il tempo di produzione e consente di risparmiare sui costi di manodopera, ma aumenta inoltre la flessibilità della produzione portando maggiori profitti ai produttori.

Da qui la proposta della serie Delta Compact Modular Mid-range PLC AS che, tramite il protocollo di comunicazione di rete CANopen integrato, offre fino a 8 assi di controllo di posizionamento con la scheda di comunicazione AS-FCOPM.

Non solo. Questa soluzione utilizza la serie Delta Compact Modular Mid-range PLC AS come master control: il servo-azionamento e servomotore serie ASDA-A2 CA Delta controllano il movimento del nastro, e quando i pezzi vengono trasportati nella posizione corretta, la serie AS invia segnali al Controllore Robot con servo-azionamento integrato Serie ASDA-MS.

In questo modo, la serie ASDA-MS controlla la serie di Robot SCARA DRS60L di Delta per prelevare i pezzi e posizionarli su un altro trasportatore per ulteriore consegna. Il trasportatore continua a muoversi durante il processo di pick & place, aumentando notevolmente l’efficienza produttiva.

Nella sua applicazione concreta, la soluzione Delta di pick & place automatico con nastro trasportatore offre i seguenti vantaggi ai clienti:

  • Struttura semplice e di facile manutenzione: Questa soluzione adotta la serie Delta Compact Modular Mid-range PLC AS come master control. Tramite il protocollo di comunicazione CANopen integrato, la serie AS offre fino a 8 servo-azionamenti CA Delta serie ASDA-A2 con controllo del posizionamento con scheda di comunicazione AS-FCOPM. Il controllo dell’asse tramite le istruzioni consente una manutenzione facile e un’elevata leggibilità del programma PLC. Dotata del protocollo di comunicazione industriale Ethernet aperto, la serie AS collega e trasmette i dati alla serie ASDA- MS tramite cavo Ethernet/IP per semplificare la preparazione del cablaggio. Il software della serie AS fornisce un’interfaccia di scambio dati coerente e un elenco di parametri dell’apparecchiatura Delta per una configurazione di sistema rapida e semplice.
  • Modifica e funzionamento flessibili: La serie Robot SCARA DRS60L di Delta offre elevata ripetibilità e prestazioni flessibili. Il software di integrazione robotica adotta il DROE in un ambiente agile per una programmazione robotica rapida e semplice. Il sistema integra anche i dati e i segnali delle periferiche per configurare l’interfaccia definita dall’utente. In base alle proprie esigenze, gli utenti possono facilmente cambiare i pezzi per una produzione più flessibile.
  • Prestazioni ad alta efficienza: Il Controllore Robot con servo-azionamento integrato serie ASDA-MS unisce funzioni di controllo robotico e di guida. Non solo fornisce un accurato controllo del movimento della serie DRS60L, ma migliora anche le prestazioni di calcolo del sistema in tempo reale. Questo design soddisfa perfettamente le esigenze del complesso sistema non lineare di robot industriali e realizza una compensazione dinamica per ottenere alta velocità e alta precisione. La serie ASDA-MS supporta i protocolli di comunicazione Ethernet e RS-485/232 per l’integrazione rapida delle periferiche. Con un’eccellente velocità, linearità, verticalità e ripetibilità della serie DRS60L, questa soluzione esegue un’operazione pick & place rapida e sincronizzata su più nastri trasportatori per una maggiore efficienza.