Connettori RJ45 per applicazioni industriali

I connettori I/O compatti e robusti offrono la possibilità di ridurre lo spazio di installazione fino al 75% rispetto alle soluzioni basate su RJ45

I connettori della serie ix Industrial, firmati da Hirose Electric, sono la nuova proposta introdotta nel catalogo di RS Components . Si tratta di componenti estremamente robusti, ingegnerizzati per per applicazioni industriali nelle quali, pur a fronte di spazi limitati, è necessario supportare velocità di trasmissione del segnale I/O fino a 10 Gigabit al secondo.

La serie ix Industrial è adatta per una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui controllori di automazione industriale, robotica industriale, servoamplificatori, PLC e sistemi di sicurezza. Oltre a offrire la possibilità di ridurre lo spazio di installazione fino al 75% rispetto alle soluzioni che impiegano i connettori standard RJ45, la nuova serie firmata da Hirose supporta il cablaggio CAT5e (1 Gbps) e CAT6A (10 Gbps) e presenta una schermatura EMI/ESD ottimizzata e affidabile.

Altre caratteristiche della serie includono la disponibilità di due codifiche per applicazioni Ethernet e non, e la conformità allo standard IEC/PAS 61076-3-124. Le caratteristiche elettriche includono: corrente nominale di 1,5 A per tutti i 10 contatti, con capacità di 3 A sui pin 1, 2, 6 e 7; tensione nominale di 50 V; 5000 cicli di accoppiamento e una temperatura di funzionamento da -40 a +85 °C.

La presa del connettore può essere montata in parallelo con una distanza di soli 10 mm, che consente il posizionamento affiancato e ravvicinato di più connettori su un singolo circuito stampato (PCB). L’alloggiamento della presa è fissato su circuito stampato mediante saldatura through-hole al fine di aumentare la tenuta meccanica sul PCB, mentre l’unità di terminazione del cavo e il morsetto sono integrati in un unico alloggiamento. Inoltre, il connettore a scatto offre un blocco metallico positivo, che fornisce un chiaro clic tattile per garantire un accoppiamento sicuro.