Cresce l’offerta industry 4.0 ready nel listino di EFA Automazione

Distribuiti in Italia i nuovi Panel PC serie C2 e i sistemi di comunicazione BoX2 di Beijer Electronics

Beijer Electronics, distribuita in Italia da EFA Automazione, ha aggiornato la gamma dei suoi PC Industriali con l’introduzione della serie C2, una nuova generazione di Panel PC fanless dotati di CPU Intel di ultima generazione e display multitouch capacitivo (PCAP).

Disponibili nelle versioni low entry (C2 base) per le applicazioni di fascia bassa e professional (C2 pro) per applicazioni rugged che richiedono alte prestazioni, di serie tutti i modelli della nuova serie C2 dispongono del software iX HMI runtime preinstallato. Al fine di soddisfare al meglio le esigenze di visualizzazione, i nuovi Beijier C2 son disponibili con display nei formati 10, 15, 18 e 21 pollici.

Gli ultimi nati offrono un grado di protezione esterno IP 65 (interno quadro IP 20) che, unitamente alla presenza di una interfaccia Ethernet GB, li trasforma in una soluzione rugged, modulare e industry 4.0 ready, totalmente aperta all’integrazione con ambienti e software di terze parti.

La disponibilità di una vasta libreria di strumenti, tutti accessibili mediante menu di tipo smart, offre agli sviluppatori un ambiente operativo user-friendly, che consente di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e, di conseguenza, il time to market.

Nelle applicazioni complesse, più pannelli operatore C2 interconnessi in rete possono condividere informazioni, indipendentemente dalle dimensioni, configurazione e processore, il che consente di gestire in modo ergonomico e sicuro macchine complesse o linee di produzione che possono essere dislocate anche su lunghe distanze.

I nuovi PC industriali Beijer C2 possono funzionare come server e client OPC UA per la distribuzione delle informazioni fra i vari reparti aziendali e i sistemi MES/ERP di pianificazione e gestione della produzione. Mediante il tool di reportistica già integrato, i Beijer C2 possono generare report in formato Microsoft Excel, che possono essere salvati in memoria, trasferiti via interconnessione o inviati alla stampa diretta.

Se impiegati come web server, i PC della serie C2 possono essere utilizzati per la creazione e gestione di pagine web che operatori e supervisori, ciascuno con i propri diritti di accesso, potranno eseguire per loggarsi da remoto, ad esempio da dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Con i sistemi BoX2, connettività no-limits

I dati generati dai sistemi di produzione sono la chiave per ottimizzare le operation ma necessitano di essere trasformati in informazioni e, per fare ciò, è necessario renderli fruibili dai sistemi software di livello superiore. È a queste specifiche necessità che si rivolgono i sistemi di comunicazione IIoT serie BoX2, che rappresentano la seconda delle novità targate Beijer Electronics.

Il nuovo sistema BoX2 di Beijer, distribuito in Italia da EFA Automazione, risolve questo problema, consentendo di accedere ai dati e di trasmetterli in modo flessibile e intelligente laddove serve, per colmare il gap che separa i livelli OT e IT. Come? Portando in modo trasparente e sicuro secondo il modello IIoT i dati in ambienti strutturati basati sul cloud, al fine di renderli disponibili ai software che li devono utilizzare, anche attraverso l’ausilio di smartdevice e altri dispositivi mobile, in modo indipendente dalla piattaforma.

BoX2 è facilmente configurabile mediante il software WARP Engineering Studio, mentre le sue funzionalità più avanzate vengono gestite attraverso il software dedicato iX. Il sistema è disponibile in diverse varianti per soddisfare le più disparate esigenze industriali.