Advantech porta a Parma le sue Solution Ready Packages

A SPS IPC Drives Italia 2019, di scena dal 28 al 30 maggio, ci saranno anche le sue soluzioni Industrial IoT

Pronta a realizzare la trasformazione digitale nell’industria manifatturiera, Advantech ha annunciato la sua presenza a SPS IPC Drives Italia 2019, di scena a Parma i prossimi 28 al 30 maggio.

Sulla base dello slogan “Enabling Digital Transformation in Manufacturing”, sarà l’occasione per gli esperti IIoT di Advantech di presentare le più recenti soluzioni chiamate “Solution Ready Packages” (SRP) e Industrial IoT (IIoT) a disposizione delle aziende manifatturiere.

A SPS IPC Drives (Pad. 6 Stand I 042) Advantech presenterà il “concetto delle 4C”: Collect, Connect, Compute, Create – una serie di demo collegate alla “situation room” mostreranno come si possono aggregare, analizzare e visualizzare i dati raccolti sul campo.

Il Salone di Parma sarà anche occasione per mostrare la recente introduzione di nuove funzionalità all’interno della piattaforma software IoT WISE-PaaS 3.0. Grazie alla collaborazione con diversi partner tecnologici, Advantech ha lanciato anche diverse Solution Ready Packages (SRP) IoT basate su WISE-PaaS, delineando strategie e programmi di collaborazione per l’anno in corso secondo il principio di “co-creation” lanciato all’“IoT Co-Creation Summit”, svoltosi a Suzhou, in Cina, lo scorso 1-2 novembre.

Visualizzazione e monitoraggio di processo: l’OEE nel manufacturing
L’Overall Equipment Efficiency (OEE) sta diventando un KPI fondamentale per migliorare i processi di produzione. Advantech è in grado di fornire ai propri clienti una piattaforma completa che integra le diverse parti, dall’acquisizione dei dati grezzi fino alla creazione di KPI significativi. Una demo al suo stand mostrerà una simulazione dal livello macchina fino al livello enterprise utilizzando semplicemente alcune delle soluzioni possibili per ogni livello dell’architettura.

Advantech presenterà il sistema OEE “on premise”: sfruttando il catalogo dell’azienda si ottiene un’architettura completa che permette di avere una soluzione flessibile localmente. In caso di mancanza di connessione a Internet o per scelta strategica, l’architettura mostra come con l’utilizzo del framework WebAccess sia possibile digitalizzare la produzione.

Soluzioni intelligenti per la gestione di macchine CNC
Le macchine CNC vengono usate negli ambienti manifatturieri di tutto il mondo, ma la conoscenza limitata delle macchine e delle loro prestazioni non permette di sfruttare al meglio i margini di riduzione di downtime e l’aumento della produttività.

Advantech propone una soluzione cloud machine-to-intelligence (M2I/CNC) per la gestione delle macchine basata sulla piattaforma WISE-PaaS. Questa soluzione mette a disposizione delle dashboard applicative complete per il monitoraggio della macchina in tempo reale, per la visualizzazione dell’OEE e l’analisi delle prestazioni e delle anomalie. La disponibilità di modelli di dashboard preconfigurati e di una libreria API consente di implementare velocemente e agevolmente la gestione delle macchine in applicazioni IoT.

La soluzione Advantech si connette facilmente alle macchine a controllo numerico più diffuse sul mercato grazie alla disponibilità di numerosi driver e runtime. Altri dati che non provengono direttamente dalle macchine CNC, come ad esempio dati relativi all’ambiente, possono essere raccolti aggiungendo moduli I/O cablati o wireless. L’utilizzo di switch Ethernet e Access Point Wi-Fi industriali contribuisce a implementare un’infrastruttura di rete ad alta affidabilità all’interno della fabbrica.

Advantech presenterà, inoltre, una gamma di soluzioni LAN e WAN basate su diverse tecnologie wireless. Verrà mostrato il nuovo sensor node Mesh Wzzard WISE-4471 NB-IoT, che ha ottenuto la validazione sulla rete di NB-IoT di Vodafone in Irlanda ed è in fase di validazione in altri Paesi europei.

Infine, Advantech ha ampliato ulteriormente la propria linea di prodotti wireless con il lancio del gateway LoRaWAN WISE-6610 e del sensor node LoRaWAN Wzzard LRPv2. Adatta a implementazioni LoraWAN sia pubbliche che private, questa tecnologia wireless offre una soluzione efficace che consente un migliore controllo e gestione delle applicazioni in aree remote (ad es. per il monitoraggio di inondazioni) e in ambienti gravosi (ad es. temperature estreme, umidità elevata), superando i limiti della distanza e massimizzando l’efficienza di monitoraggio e la produttività complessiva.