Siemens rafforza il supporto allo standard Modelica

Annunciata una nuova collaborazione tra Siemens PLM Software e Modelon per una migliore capacità di simulazione del sistema

Attenta a fornire soluzioni che interagiscono efficacemente con altri ambienti di modellazione attraverso l’uso di interfacce e standard di settore che consentono ai clienti di adattare il software per processi specifici del business, Siemens PLM Software ha annunciato un’estensione della partnership con Modelon.

Nello specifico, le due realtà hanno annunciato un’intesa che permette di utilizzare l’OPTIMICA Compiler Toolkit di Modelon come motore Modelica predefinito nell’ultima versione del software Simcenter Amesim.

In questo modo, gli utenti di Simcenter Amesim potranno sviluppare, riutilizzare e integrare le librerie di Modelica con le librerie native di Simcenter Amesim per la modellazione dinamica di sistemi multi-fisici, come mostra l’immagine in apertura del motore Modelica supportato in Simcenter Amesim.

Sfruttando al massimo il supporto standard Modelica, gli utenti possono trarre vantaggio da Simcenter Amesim e dalle sue potenti funzionalità, come l’analisi delle prestazioni o l’analisi lineare.

Questa integrazione iniziale rappresenta la base di una collaborazione che continuerà a rafforzarsi e che prevedrà piani per il supporto delle librerie industriali Modelon nelle future versioni di Simcenter Amesim.