Con Smau un confronto sull’agricoltura che innova

Oggi alle ore 18, presso la sede dell’AVEPA, appuntamento per condividere progetti ed esperienze innovative

Oggi, mercoledì 30 gennaio, startup, imprese digital e aziende del settore agricolo sono riunite presso la sede di AVEPA per un momento di confronto e condivisione organizzato da Regione Veneto insieme a Smau.

Al centro dell’incontro ci sarà il mondo dell’agricoltura, che cambia rapidamente e al cui interno la tecnologia gioca un ruolo sempre più rilevante nel fornire risposte concrete alle sfide che i cambiamenti climatici impongono, così come alla crescente domanda di alimentazione legata alla crescita della popolazione mondiale, attraverso la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili.

L’evento intitolato: “Il settore agricolo e l’innovazione dell’eccellenza Made in Italy” si terrà alle ore 18 presso la sede dell’Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura e si pone l’obiettivo di trovare, insieme a startup e attori dell’ecosistema che operano nello specifico settore, spunti, idee e progetti che hanno come obiettivo quello di innovare prodotti e processi e, al contempo, mantenere forte il valore della tradizione del nostro “Made in Italy”.

All’evento è prevista la partecipazione di Gianluca Forcolin, Vice Presidente Regione del Veneto, dell’Assessore all’agricoltura, caccia e pesca Giuseppe Pan che ascolteranno le idee e le suggestioni provenienti dal mondo delle imprese. Al tavolo tecnico parteciperà inoltre anche AVEPA che presenterà i principali progetti e servizi innovativi rivolti al mondo delle imprese agricole.

Primo di molti appuntamenti
Quello del 30 gennaio è il primo appuntamento di un percorso che vedrà Regione Veneto, AVEPA e Smau insieme nel fornire un’occasione concreta di confronto alle imprese e agli operatori del territorio sui temi di massima attualità nell’ecosistema economico e sociale della Regione, per trovare nuove proposte in grado di dare impulso innovativo alle loro attività sul territorio.

Aspettando Smau Padova
Come riferito in una nota ufficiale da Pierantonio Macola, Presidente di Smau: «Siamo felici di affiancare Regione del Veneto e AVEPA nel fornire alle imprese del settore agricolo un primo momento di incontro e di dialogo che proseguirà anche in occasione di Smau Padova, il 28 e 29 marzo, dove il tema dell’innovazione nel settore dell’Agrifood sarà ulteriormente approfondito attraverso la condivisione di esperienze di innovazione di aziende territorio, vincitrici del nostro Premio Innovazione».

Nell’ambito di Smau Padova 2019 l’innovazione applicata ai diversi settori produttivi, tra cui l’Agroalimentare, sarà al centro del programma di Smau Live Show: eventi da 50 minuti che si susseguiranno nei due giorni in cui saranno raccontate le esperienze di innovazione di alcune realtà del territorio, alla presenza di istituzioni, startup e imprese digital.