Digitalizzazione e predictive maintenance per le centrali di Sorgenia

L’azienda guarda al futuro per rendere ancora più efficienti le sue centrali a ciclo combinato

Sorgenia, prima Digital Energy Company italiana, ha annunciato che le sue centrali a ciclo combinato saranno oggetto di un ampio progetto che, nel giro di un paio di anni, permetterà di informatizzarne tutti i processi grazie all’utilizzo di tecnologie innovative a supporto di manutenzione e analisi dati.

Nello specifico, è attivo da poco il sistema di controllo e gestione digitale degli impianti direttamente via smartphone e tablet.
In questo modo, grazie alla creazione di specifici applicativi progettati dagli ingegneri di Sorgenia, è possibile controllare ogni singolo processo: dalla gestione degli appalti al controllo degli apprestamenti ambientali e di sicurezza, dall’analisi e condivisione di infortuni e near miss al permesso di lavoro per le imprese appaltatrici, dalla completa gestione del ciclo rifiuti fino ad arrivare alla formazione del personale.

La sicurezza al centro del progetto
Grazie a una app tailor made attualmente in fase di realizzazione, ai rugged smartphone in dotazione del personale, ai dispositivi di georeferenziazione indoor e outdoor installati nell’impianto e a un innovativo sistema di gestione delle comunicazioni, la squadra deputata alla gestione delle emergenze sarà in grado di soccorrere nel più breve tempo possibile il lavoratore in difficoltà, conoscendone l’esatta ubicazione.

Ma gli interventi non si fermano qui: è in fase pilota anche un progetto di augmented reality funzionale a fornire informazioni aggiuntive e suggerimenti da colleghi in remoto, garantendo così maggior rapidità degli interventi e una facile soluzione di eventuali problemi. In tal modo nono solo si efficientano i costi, ma si ottengono informazioni in tempo reale sulle apparecchiature delle centrali. Da ultimo, sono stati realizzati i digital twin delle macchine principali per monitorarne l’esatto funzionamento, così da identificare in tempo reale eventuali scostamenti dal comportamento atteso e permetterne l’ottimizzazione real-time per massimizzare l’efficienza e ridurre lo stress dei componenti a parità di output.

Come riferito in una nota ufficiale da Claudio Moscardini, Power Generation and Energy Management Director di Sorgenia: «Il nostro impegno in termini di digitalizzazione continua anche nelle nostre centrali a ciclo combinato, le soluzioni che oggi meglio completano la generazione da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili. Tutti gli interventi hanno l’obiettivo di aumentare ulteriormente efficienza, affidabilità, sicurezza e compatibilità ambientale degli impianti. Questo modello di gestione ci consente, inoltre, di utilizzare modalità di lavoro impensabili un tempo per un tecnico di centrale, ovvero l’intervento da remoto per qualsiasi tipo di necessità. Vogliamo che i nostri impianti rappresentino sempre più un modello di eccellenza e siano ragione di orgoglio anche per i territori che li ospitano».