Funzionalità IO-Link sulle valvole Sentronic Plus e Sentronic LP

Emerson rende i dispositivi più facili da controllare e da usare e li predispone anche per l’integrazione futura con le applicazioni IIoT

Emerson ha annunciato al mercato le sue valvole proporzionali ASCO Numatics per il controllo di pressione Sentronic Plus (serie 614) e Sentronic LP (serie 617) con l’integrazione delle comunicazioni IO-Link per fornire controllo e diagnostica convenienti e affidabili a supporto delle pratiche di manutenzione preventiva.

L’uso delle comunicazioni IO-Link per ottenere informazioni su questi dispositivi nel reparto produzione supporta lo sviluppo futuro delle applicazioni dell’Industria 4.0 e dell’Industrial Internet of Things (IIoT) che contribuiranno a migliorare l’affidabilità, la disponibilità e la redditività dell’impianto.

Le versatili valvole Sentronic Plus e Sentronic LP consentono l’ottimizzazione del processo, indipendentemente dai requisiti dell’applicazione. Le valvole regolatrici di pressione con gestione digitale Sentronic Plus regolano con precisione la pressione, la portata, la forza, la velocità e le posizioni lineari o angolari. Possono regolare la pressione fino a 12 bar (174 psi) e sono compatibili elettromagneticamente secondo la direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) 2014/30/UE.

A loro volta, le valvole Sentronic a bassa potenza (Low Power, LP) rappresentano un’opzione estremamente efficiente per i requisiti di regolazione della pressione, offrendo un ingombro ridotto, un design modulare e di facile utilizzo e funzionalità software avanzate. Il loro basso consumo energetico, meno di quattro watt, supporta applicazioni con potenze limitate.

Identificazione e configurazione automatica
IO-Link viene sempre più utilizzato per una gamma di applicazioni di automazione, fornendo un’interfaccia di comunicazione digitale a basso costo per sensori, attuatori e controller tramite cavi I/O M12 standard non schermati. Per ridurre i tempi e la complessità della manutenzione, il modulo IO-Link consente alle valvole Sentronic di identificarsi e configurarsi automaticamente durante la sostituzione dei componenti, eliminando così la necessità di riconfigurazione tramite un laptop.

Per una maggiore facilità d’uso, l’aggiunta della tecnologia IO-Link alle valvole Sentronic consente di modificare in modo univoco i parametri del dispositivo direttamente con il PLC durante un processo, senza la necessità di software di acquisizione dati.

La nuova interfaccia IO-Link è compatibile con l’intera gamma di valvole Sentronic LP serie 617 e con le valvole Sentronic Plus serie 614 nelle misure DN3 e DN6, allargando la flessibilità di scelta. Queste valvole consentono l’ottimizzazione del processo in applicazioni quali le macchine di riempimento in fabbriche di prodotti alimentari o cosmetici, le macchine di assemblaggio, i trasportatori e le mani robotizzate.