La soluzione di Riello è stata premiata all’HangarBicocca di Milano dalla giuria del progetto MI030

A Riello UPS assegnato il premio SMART COMMUNITY DEL FUTURO – INNOVAZIONE PER LA COMUNITA’ per la migliore applicazione e vision della smart community del futuro in termini di superiore qualità della vita del cittadinoIl premio è stato organizzato da ANIE Automazione, durante l’ultimo Forum Telecontrollo Reti di Pubblica Utilità nella prestigiosa sede dell’Hangar Bicocca.

Riello UPS ha presentato qui una soluzione basata su UPS innovativi che, oltre a tagliare drasticamente l’ingente assorbimento energetico dei Data Center, ne integrano in modo efficiente e automatico le enormi capacità di storage energetico nelle Smart Grid, permettendo di accumulare in modo distribuito l’energia prodotta a costi inferiori e/o da fonti rinnovabili, rendendola poi disponibile quando e/o dove la produzione sarebbe più onerosa.

La soluzione di Riello UPS è stata scelta, da una giuria composta da giovani rappresentanti del Progetto MI030, per l’originalità e l’innovatività delle tecnologie e dei campi applicativi oltre che per l’efficienza della soluzione e per le ricadute positive sull’ambiente e sulla vita delle persone. In particolare la giuria ha sottolineato che “… la soluzione di un problema talvolta va cercata oltre il dominio del problema stesso. In questo contesto Riello UPS ha stimolato una riflessione che va davvero oltre perché per affrontare il problema dei Data Center, così energivori, non si sono limitati a intervenire nel perimetro dei Data Center stessi ma sono risaliti a monte, affrontando il problema a priori, agendo sui fattori di contorno e creando condizioni diversamente stabili per raggiungere la massima efficienza del sistema. Grazie a Riello UPS per averci stimolato in questo senso…“