All’IO-Link Day del 1° ottobre prossimo – convegno-mostra, dedicato al protocollo di comunicazione industriale – non mancherà certo la presenza di Murrelektronik. All’appuntamento, i professionisti dell’automazione industriale condivideranno novità e best practice sull’IO-Link, standard di riferimento nella comunicazione industriale.
- Il convegno IO-Link Day è organizzato dal Consorzio PI Italia, associazione che promuove lo sviluppo della comunicazione attraverso protocolli PROFINET, PROFIBUS e IO-Link.
- Martedì 1° ottobre gli esperti di settore nel campo della comunicazione industriale presenteranno la tecnologia, le architetture e le applicazioni IO-Link attraverso interventi e casi studio.
- Le tematiche affrontate in questa seconda edizione toccheranno numerosi argomenti, fra i quali safety, IA, wireless, smart profile e machine learning.
L’intervento “Tech: Safety” di Bardella, ore 10.20
Ed è proprio sull’ambito safety che si baserà l’intervento di Murrelektronik previsto al mattino. “L’IO-Link Day è un appuntamento immancabile per la diffusione e la condivisione delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche tra gli operatori del settore, un momento di aggiornamento indispensabile” afferma Maurizio Bardella, Direttore Tecnico di Murrelektronik Italia, che seguita: “Murrelektronik quest’anno vuole entrare nel dettaglio concentrandosi su un aspetto importante che è quello del safety. La sicurezza sulle macchine è una tematica chiave dell’automazione: attraverso l’IO-Link è possibile predisporre sistemi di sicurezza funzionali che rispondano appieno alle normative e che diano la totale garanzia di protezione per gli operatori”.
Programma della giornata
Dopo un primo momento di saluti a cura del Presidente di Consorzio PI, Cristian Sartori, la giornata si svilupperà come indicato di seguito:
- “Fundamentals e sviluppi nella tecnologia” con Micaela Caserza Magro, Direttore Tecnico di GFCC, Centro di Competenza Consorzio PI Italia
- “Tech: Safety” con Maurizio Bardella, Technical Director di Murrelektronik
- “Tech: Wireless” con Matteo Orlandelli, Country Director Italia di CoreTigo
- “Tech: Smart sensor profile” con Matia Sansonetti, Technical & Operation Manager di Turck Banner Italia
- “Processo per ottenere l’attestato di conformità IO-Link e Q&A” a cura del Presidente di Consorzio PI Italia Cristian Sartori
- Intervento a cura di un’associazione di categoria Keynote Transizione 5.0
Un lunch networking farà da divisorio dei due momenti principali in cui si articola la giornata.
La fine del pranzo, poi, scandirà l’inizio della sessione di speed networking, un momento la cui potenziale importanza è duplice: da un lato, favorirà la nascita di collaborazioni innovative, permettendo di esplorare nuove idee e approcci che potrebbero non emergere in altre circostanze; dall’altro, consentirà di instaurare relazioni con una vasta gamma di professionisti, dai decision-maker aziendali agli specialisti tecnici, rendendo questo momento particolarmente rilevante per chi cerca partnership strategiche, nuovi clienti o anche semplicemente una maggiore visibilità nel settore.
Nel pomeriggio proseguiranno gli speech:
- Applicazioni Safety con Marco Pelizzaro, Product Manager di Pilz
- Applicazione: come l’IO-Link abilita il gemello digitale + Machine Learning a cura di Marco Svara, Chief Technology Officer di Gefran
- Applicazione: from field to cloud con Vincenzo Melone, Product Manager Automation Systems di SIEMENS
- Applicazione: Energy Management con Yuri Katsukawa, Market Product Manager Digital Solutions di SICK