Dal 9 al 12 ottobre 2024, a fieramilano Rho, torna BI-MU, biennale internazionale dell’industria delle macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing, giunta alla 34esima edizione. Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, BI-MU è l’unica mostra in Italia specificatamente dedicata al settore ed uno degli appuntamenti più importanti su scala internazionale. Protagoniste di 34.BI-MU sono oltre 750 imprese, l’8,5% in più di quelle registrate per l’edizione del 2022. Il 37% delle aziende presenti è di provenienza estera: Germania, Giappone, Taiwan, Svizzera, USA, Spagna, Francia, Cina, Corea del Sud, Austria, UK, Turchia, Repubblica Ceca, Danimarca, Polonia, Paesi Bassi, San Marino, Irlanda, Hong Kong, Belgio sono i paesi rappresentati.
Con riferimento agli espositori diretti, il confronto con l’edizione passata è ancora più interessante: essi risultano il 15% in più rispetto al dato del 2022, se si guarda poi ai soli espositori esteri, il numero è addirittura raddoppiato.
Le tecnologie in mostra a 34.BI-MU, distribuite su una superficie totale di 65.000 metri quadrati nei quattro padiglioni allestiti per l’evento, 9-11/13-15, rappresentano al meglio l’offerta internazionale di settore.
Sotto i riflettori sono: macchine ad asportazione, deformazione e additive, robotica, automazione, tecnologie digitali e 4.0, intelligenza artificiale, sistemi di metrologia e controllo qualità, logistica per l’industria meccanica, tecnologie ausiliarie, subfornitura e molto altro.
Accanto alle macchine e ai sistemi di produzione, vero cuore dell’esposizione, 34.BI-MU propone
8 temi di esposizione, a rappresentare, così, “tutte le facce dell’innovazione”, come recita lo slogan che accompagna la promozione dell’evento.
RobotHeart dedicato a robotica, automazione, tecnologie ad esse connesse, sistemi e intelligenza artificiale per tutti i settori manifatturieri; piùAdditive focalizzato su macchine, materiali e software per la produzione con tecnologie additive; BI-MU Digital incentrato su software, tecnologie per la connettività e per la gestione dei dati, cybersecurity e sensoristica; Metrology & Testing che propone strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, controllo qualità; Power4Machines con soluzioni, sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza, Heat and Surface Treatments che mostra macchine, impianti e trattamenti di superficie e trattamenti termici;
The composites, grande novità di questa edizione, i cui protagonisti sono produttori di compositi e macchine per la lavorazione degli stessi, e Consulting & Certification che offre servizi di consulenza per digitalizzazione, cybersecurity, sostenibilità e ambiente, servizi finanziari.
Completa l’offerta espositiva una interessante overview di Revamping & Retrofitting che mostra come le macchine utensili e gli impianti possano, se opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità, avere una seconda vita.
BI-MU non è, però, “solo” esposizione di innovazione, o evento commerciale ma è anche, e soprattutto, momento di aggiornamento e studio dei trend che caratterizzano la produzione manifatturiera e la trasformazione dei processi all’interno delle fabbriche.
L’approfondimento culturale tematico è offerto agli operatori presenti in BI-MU dal ricco programma di incontri e convegni: una ottantina di appuntamenti, a cura di organizzatori ed espositori, la gran parte dei quali ospitati dall’Arena BI-MUpiù.
L’ampia proposta e la specificità dei temi hanno reso necessario attivare più aree dedicate a meeting e eventi a 34.BI-MU: lo stand AITA, che ospita incontri dedicati al mondo dell’additive, l’area ROBOTGAMES palcoscenico per tutte le iniziative interattive e formative dedicate ai giovani, i LEM 3 – 4 con alcuni appuntamenti dedicati alla robotica e al mondo della ricerca accademica applicata ad essa e
all’automazione.
Novità di quest’anno è lo speciale progetto Education and Job dedicato ad attrarre talenti che, in fiera, possono verificare da vicino contenuti, valore, opportunità offerte dal settore e dalle imprese che ne fanno parte.
La manifestazione ha potuto contare, fin dalla chiusura della passata edizione, su un particolare piano di comunicazione e promozione che ha coinvolto più di un centinaio di testate di informazione specializzata a coprire l’ampio range di settori utilizzatori di tecnologie di produzione, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, con l’obiettivo di intercettare il vasto pubblico di visitatori che si attendono in fiera dal 9 al 12 ottobre.
Inoltre, 34.BI-MU è stata presentata in ben 18 eventi di avvicinamento rivolti a specifici settori espositivi o mercati di destinazione ed è stata promossa in 13 fiere internazionali nel mondo.
34.BI-MU: PROTAGONISTA LA SOSTENIBILITÀ
34.BI-MU è un evento sostenibile, gestito e organizzato secondo i principi della sostenibilità, ambientale, economica e sociale, certificato ICIM ISO 20121: 2013.
D’altra parte, la stessa tecnologia esposta è espressione dell’attenzione che il mondo manifatturiero presta a questo tema. Sotto i riflettori di BI-MU sono le macchine e i sistemi di produzione e automazione di ultima generazione, dotati di tecnologie 4.0 e 5.0, in grado, cioè, di assicurare corretta gestione delle risorse e risparmio energetico.
Oltre a ciò, la stessa proposta di revamping e retrofitting intercetta la domanda espressa da quanti, per differenti ragioni, scelgono di allungare il tempo di utilizzo di un macchinario, in linea con i principi dell’economia circolare.
Al momento dell’adesione alla manifestazione, alle aziende espositrici di 34.BI-MU sono state poste due domande relative al loro approccio al tema della sostenibilità. Quasi il 50% delle imprese espositrici ha dichiarato di aver intrapreso azioni in ambito di sostenibilità, mentre il 25% conferma di aver ottenuto una o più certificazioni in questo ambito.
L’impegno degli organizzatori di BI-MU nel realizzare un evento sostenibile è dimostrato anche dall’ inserimento tra i temi di esposizione di quello della certificazione con un focus speciale sull’ambiente.
L’attenzione alla dimensione sociale da parte dell’organizzazione della mostra è testimoniata dai numerosi incontri di approfondimento culturale tematico aperti alla partecipazione di tutti gli operatori presenti in fiera, così come dalle iniziative – decisamente potenziate rispetto alle passate edizione – dedicate ai giovani. In tema gestionale-governance, infine, l’impegno mostrato nell’organizzazione di BI-MU è confermato anche dalla stretta collaborazione tra EFIM e il quartiere espositivo di fieramilano per la realizzazione di azioni in linea con i principi di sostenibilità.
BI-MUpiù
Divenuta ormai parte integrante della biennale della macchina utensile, l’arena BI-MUpiù (Padiglione 11 F26) si presenta, per questa edizione, con un calendario fittissimo di incontri, a cura degli organizzatori e degli espositori, che accompagneranno la manifestazione per tutta la sua durata.
Sono oltre 60 gli incontri programmati nei quattro giorni di fiera a cui si potrà assistere sia in presenza che da remoto, grazie al servizio di live streaming attivato sul sito bimu.it.
Gli appuntamenti, come sempre, sono organizzati per tematiche: Macchine Utensili e Tecnologia Meccanica, Tecnologie ICT e Digitali, Metrologia e Qualità, Robotica.
Mercoledì mattina 9 ottobre, l’arena ospiterà la Cerimonia inaugurale di BI-MU. Nel pomeriggio, prenderanno il via gli speech degli espositori.
La mattina di giovedì 10 ottobre di 34.BI-MU sarà dedicata a tecnologie abilitanti e proporrà la presentazione dei risultati di Data Space, il progetto pilota a firma UCIMU.
Il pomeriggio di giovedì 10 ottobre sarà dedicato alle macchine utensili e alla metrologia.
Venerdì 11 ottobre è la giornata dedicata interamente alla robotica. L’interna mattinata vedrà tre incontri realizzati dai massimi rappresentanti di questo mondo: IFR, SIRI, UCIMU, I-RIM e AIxIA.
La mattina di sabato 12 ottobre, dopo la cerimonia di premiazione di ROBOTGAMES, il nuovo concorso di automazione e robotica per gli studenti delle scuole superiori, sarà dedicata ancora alle macchine utensili; mentre, nel pomeriggio, l’arena ospiterà le tradizionali cerimonie di premiazione e Premi UCIMU Maestri della Meccanica.
Promossa da Fondazione UCIMU, l’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, la sponsorizzazione di Banca Generali e il patrocinio di TM.
Il calendario degli eventi di BI-MUpiù e piùAdditive è disponibile nelle pagine seguenti.
Eventuali aggiornamenti sono disponibili direttamente in bimu.it nella pagina dedicata agli eventi.
EDUCATION & JOB a 34.BI-MU
A 34.BI-MU gli studenti e le scuole sono benvenuti. Per questa 34esima edizione, ricca di iniziative interessanti – molte delle quali inedite – dedicate agli studenti, BI-MU apre le sue porte alla visita delle scuole per tutti e quattro i giorni di manifestazione.
A partire a quest’anno la manifestazione accoglie non solo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ma anche le scolaresche di scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di presentare il settore e incuriosire i giovani alunni in un momento cruciale per la decisione del percorso formativo da intraprendere dopo la “scuola dell’obbligo”.
Le visite degli studenti accompagnati dai professori possono essere libere o guidate. In ogni caso la prenotazione è obbligatoria così da organizzare la presenza in modo omogeneo per tutta la durata della mostra. I circa 5.000 studenti attesi potranno osservare da vicino le tecnologie in mostra a 34.BI-MU, confrontarsi con gli addetti ai lavori e raccogliere tanti spunti interessanti per il loro percorso scolastico e per il futuro lavorativo.
Punto di accesso alla visita in fiera è ROBOTGAMES (Padiglione 13 stand A02), un’ampia area aperta inserita nello spazio RobotHeart che sarà animata da iniziative specificatamente dedicate a giovani studenti, professionisti interessati a percorsi di formazione ad hoc e persone e talenti interessati a valutare opportunità di lavoro offerte dal settore manifatturiero.
UCIMU Academy
Nello spazio ROBOTGAMES trova collocazione lo stand di UCIMU Academy, progetto che aggrega tutte le attività promosse da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso Fondazione UCIMU, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al settore della macchina utensile e facilitare il dialogo tra mondo della scuola e imprese del settore: dai PREMI UCIMU per le tesi di laurea, al nuovo concorso ROBOTGAMES, dall’organizzazione delle visite delle scuole alle fiere promosse da UCIMU, alle visite nelle fabbriche del settore, dalla collaborazione con le scuole superiori per la presentazione del comparto a quella con gli ITS con l’obiettivo di meglio indirizzare i percorsi formativi relativamente alle materie tecniche, affinché siano più aderenti alle esigenze delle aziende.
In BI-MU, UCIMU Academy si occupa dell’organizzazione delle visite delle scuole. Oltre alle visite libere sono previste, per tre giorni (mercoledì, giovedì e venerdì) visite guidate tra le tecnologie esposte agli stand e affidate a 55 giovani tutor della ASLAM, ente di formazione per percorsi tecnici professionali e ITS, con sede a Samarate, Varese.
ECOLE
ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, società che unisce sette associazioni del sistema confindustriale, tra le quali UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, presenta nel suo stand, sempre nell’area ROBOTGAMES, una vasta proposta di servizi di formazione e consulenza.
RANDSTAD a 34.BI-MU
34.BI-MU propone, per la prima volta, grazie all’accordo stretto con Randstad Italia, talent company leader nei servizi HR, un servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro, favorendo il contatto tra le aziende espositrici, talenti alla prima esperienza lavorativa e professionisti interessati a nuove proposte di collaborazione.
Attraverso il sito bimu.it, aziende espositrici e candidati, già prima dell’apertura di BI-MU, hanno potuto inserire i loro annunci. Ma sarà in fiera il momento più caldo in cui al corner di Randstad Italia, allestito in area Robotgames, sarà possibile ricevere tutte le informazioni utili sia dal lato dei talenti che da quello delle imprese, in risposta all’esigenza di un settore che propone interessanti opportunità di occupazione e crescita professionale sia per profili tecnici che per profili manageriali.
Randstad Italia sarà presente in fiera anche per dedicare agli studenti e ai candidati momenti di orientamento al lavoro e attività di light self assessment gamificato, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più talenti e aziende.
ROBOTGAMES
L’area ospiterà la finale di ROBOTGAMES, il nuovo concorso pensato per stimolare i giovani a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria. Promosso da UCIMU Academy e patrocinato da Fondazione UCIMU il concorso è realizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE con il contributo di Fondazione Fiera Milano.
I team finalisti appartengono a 8 istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale, da nord a sud: Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN), Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL), IIS Gae Aulenti (Biella), IIS Luigi Galvani (Milano), IIS Gasparrini Righetti (Melfi, PZ), IISS Volta De Gemmis (Bitonto BA), ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA), ISIS Isaac Newton (Varese) sono le scuole coinvolte nel progetto ROBOTGAMES.
La finale del concorso vedrà impegnati i team per tutta la giornata di venerdì 11 ottobre.