Più reti dentro le industrie

BT e Rajant alleate per proporre le soluzioni Wireless Mesh Networking

BT , tra i maggiori provider al mondo di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in più di 170 paesi, e Rajant, pioniere nell’innovativa tecnologia kinetic mesh per le reti wireless private, hanno stretto un accordo quadro globale che garantirà una maggiore copertura della rete di BT all’interno delle aree industriali dei clienti.

Grazie a questa intesa, le aziende saranno in grado di raccogliere dati da migliaia di dispositivi, quali sensori, veicoli autonomi, macchinari industriali, telecamere ad alta definizione, sistemi VoIP e molti altri, e di collegare tali dispositivi alle proprie reti e data center aziendali. Con il crescente utilizzo dell’Internet of Things (IoT) per promuovere efficienze e automazione, è di fondamentale importanza per le aziende disporre di una rete sicura, flessibile e adattabile a ogni esigenza, senza single point of failure, soprattutto in ambito produttivo – considerato che i tempi di fermo possono costare milioni di dollari l’ora.

 

La rete va in miniera

“L’accordo con Rajant ci permetterà di estendere ulteriormente la portata della nostra rete all’interno delle aree operative dei nostri clienti”, ha dichiarato Hubertus von Roenne, VP di Global Industry Practices, BT. “Pertanto, i nostri clienti che utilizzano i dispositivi nell’ambito delle linee di produzione e in zone remote, quali miniere, piattaforme petrolifere e altri siti industriali, possono collegare online un maggior numero di apparecchiature e dispositivi e, così facendo, sfruttare l’IoT industriale per migliorare le prestazioni e aumentare il vantaggio competitivo”.

“Questo accordo va ad aumentare i già vasti campi di applicazione dei prodotti di Rajant e accelererà la nostra leadership nel campo delle reti mesh wireless” ha affermato Bob Schena, CEO e cofondatore di Rajant. “Si tratta di una partnership che per noi cambierà le regole del gioco e di un’attestazione del valore della nostra tecnologia wireless mesh e delle persone che realizzano i nostri prodotti e servizi”.

 

Il valore dell’affidabilità

Rajant sviluppa una tecnologia di rete kinetic wireless mesh mobile, scalabile e altamente affidabile, che permette di realizzare una rete di comunicazione sempre attiva e garantisce quindi l’accesso in tempo reale alle applicazioni critiche.

A BT Global Services, leader nei servizi di rete e IT gestiti, si affidano le principali multinazionali operanti a livello mondiale in vari settori (difesa, energia, attività minerarie, aziende manifatturiere e settore pubblico). Si tratta di clienti che  necessitano di un monitoraggio in tempo reale delle performance di rete e di servizi IT affidabili. In base a quanto stabilito dall’accordo, Rajant offrirà, oltre ai prodotti e servizi  kinetic mesh, anche un programma di formazione globale, demo dei suoi prodotti e iniziative congiunte a livello sales e marketing.