Siemens acquisisce Camstar

Il colosso tedesco consolida così la propria leadership nella digitalizzazione industriale

Siemens ha siglato l’accordo per l’acquisizione di Camstar Systems, azienda leader nelle soluzioni software MES (Manufacturing Execution Systems). L’acquisizione si inquadra nella strategia di digitalizzazione industriale di Siemens, con l’ampliamento dell’offerta di soluzioni integrate per lo sviluppo del prodotto e l’automazione della produzione, destinata all’industria elettronica, dei semiconduttori e delle apparecchiature medicali.
L’annuncio rappresenta un nuovo passo avanti nel progetto di aiutare le aziende a fare innovazione con un’impresa digitale realmente integrata. Le soluzioni MES best-in-class di Camstar arricchiranno l’attuale offerta di Siemens per diversi settori industriali.
Da un punto di vista organizzativo, Camstar diventerà parte integrante della divisione PLM (Product Lifecycle Management) di Siemens. La chiusura dell’operazione è prevista nella seconda metà di novembre 2014, mentre l’azienda ha anticipato che i termini dell’acquisizione non verranno resi noti.
Il portafoglio MES di Camstar offre soluzioni scalabili e flessibili per tutta l’impresa, per realizzare ambienti di produzione centralizzati o distribuiti che abbracciano diversi siti produttivi. La complessità degli ambienti di sviluppo prodotto sta determinando una forte domanda di soluzioni MES da parte delle aziende manifatturiere nei settori discreti. L’offerta Camstar comprende strumenti di analisi ad alte prestazioni di nuova generazione che consentono una visione approfondita dei processi complessi su scala globale. Questa funzionalità in cloud sfrutta la tecnologia avanzata dei Big Data su tutte le attività produttive e sull’intera supply chain dell’impresa.