The Digital Manufacturing Revolution Research

SCSM prosegue con la ricerca nazionale, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Itis, dal titolo: The Digital Manufacturing Revolution.

La ricerca, condotta dal Laboratorio sul Supply Chain and Service Management dell’Università di Brescia, ha oramai raggiunto le 50 compilazioni, comprendendo aziende metallurgiche, produttrici di macchinari speciali, prodotti metallici ed in gomma, beni di consumo e abbigliamento. La ricerca non prevede nessuna limitazione, né dimensionale (piccole, medie, grandi e grandissime aziende sono ammesse) né di provenienza geografica (nord, centro e sud). Tutte le aziende manifatturiere sono invitate a partecipare.

Obiettivo è quello di fotografare lo stato della conoscenza delle sette tecnologie disruptive indagate nella ricerca, e di cui stiamo raccontando esperienze e benefici raggiunti nella nostra rubrica su Itis (3D printing, Internet delle Cose, Realtà aumentata, Realtà virtuale, Social Manufacturing, Intelligenza artificiale e Nanotecnologie). La ricerca non vuole però limitarsi a casi di studio su aziende che operano all’estero, ma vuole individuare e approfondire i casi di implementazione e successo presso le aziende maggiormente innovative del nostro Paese.
La partecipazione alla ricerca prevede in questa prima fase la compilazione di questionario on-line, che garantisce a coloro che partecipano, la possibilità di ricevere il report conclusivo della ricerca, disporre di un sintetico report di posizionamento dell’azienda rispetto al campione, partecipare gratuitamente agli eventi di presentazione dei risultati, pubblicare gratuitamente una propria scheda aziendale sulla testata Itis ed ottenere uno sconto del 20% per la pubblicità sulle riviste del gruppo Mat Edizioni (www.bitmat.it, www.lineaedp.it e www.toptrade.it).

 

CENTRO DI RICERCA SCSM – Supply Chain & Service Management

Il Gruppo di Ricerca in Supply Chain & Service Management  dell’Università di Brescia sviluppa attività di ricerca e trasferimento nell’ambito della configurazione e della pianificazione dei sistemi fisici ed organizzativi dedicati alla produzione, distribuzione e vendita di beni e di servizi, tramite networking, trasferimento e ricerca.
Andrea Bacchetti è ricercatore post-doc dal 2010 – andrea.bacchetti@unibs.it
Massimo Zanardini è dottorando al secondo anno – massimo.zanardini@unibs.it