Un premio all’efficienza

Opower riceve il premio Eurelectric’s Industry Award

Opower, leader globale nelle soluzioni nella fornitura di soluzioni cloud-based per l’efficienza energetica per le utilities di energia elettrica e gas, si è aggiudicata l’Eurelectric’s Industry Award, quale riconoscimento per il suo approccio proattivo e innovativo per l’efficienza energetica.
Il premio, giunto oggi alla settima edizione, è assegnato ad aziende o singoli individui che hanno portato contributi d’avanguardia allo sviluppo del settore dell’energia elettrica. L’assegnazione del premio a Opower è stata decisa da una giuria costituita da rappresentanti del settore, esperti e ricercatori, sulla base di una lista di candidati ricevuta da Eurelectric nei mesi scorsi.
Nel ricevere il premio, Alex Laskey, co-fondatore e presidente di Opower, ha raccontato: “Quando abbiamo iniziato, nel 2007, sapevamo di avere un’idea di grande potenza. Ma i grandi cambiamenti che ci sono stati nell’energia pulita, nella generazione distribuita, nei contatori e termostati intelligenti, oltre che nelle aspettative dei consumatori, hanno cambiato le regole del gioco più velocemente di quanto potessimo aspettarci. Le aziende distributrici di energia devono trasferire le decisioni nelle mani dei propri consumatori per andare avanti con successo: fiducia, trasparenza, customer engagement e energia pulita sono necessariamente il futuro del mercato energetico, e siamo fieri di avere un ruolo nel sostenere lo sviluppo del settore in questa direzione.”

Meno consumi, meno inquinamento
Utilizzando le scienze comportamentali e le analisi di big data, Opower crea software innovativi attraverso i quali le aziende distributrici di energia elettrica possono risparmiare energia e gestire meglio la domanda. Dal 2007, Opower è diventato un trend setter nel settore, e lavora con 93 Utility, fornendo le proprie soluzioni a 32,1 milioni di utenze domestiche nel mondo. Ad oggi, l’azienda ha permesso un risparmio di oltre 338 milioni di euro per i consumatori e più di 4 TWh di energia elettrica.
Questo premio si aggiunge ad altri riconoscimenti dell’impatto di Opower per l’efficienza energetica: nel gennaio 2014 hanno ricevuto il premio Data Management and Solutions Award allo Smart Meter Awards. Lo scorso anno hanno ricevuto il premio WWF Green Game Changes.