ToolsGroup dimezza le scorte e migliora le previsoni di domanda

Granarolo ha utilizzato la soluzione di ToolsGroup per gestire più efficacemente le scorte e migliorare le previsioni di domanda

Grazie al supporto di ToolsGroup, Granarolo ha ridotto il livello delle scorte in magazzino e registrato un aumento dell’affidabilità nelle previsioni di domanda che si aggira intorno all’80 – 85%.

Granarolo ha implementato la soluzione SO99+ sviluppata da ToolsGroup per poter organizzare al meglio il processo di pianificazione della domanda in modo da ridurre le scorte presenti nei vari punti vendita e contenere i costi di trasporto dovuti alle consegne urgenti.

Si tratta di un’importante implementazione per Granarolo, che ogni anno gestisce una notevle quantità di promozioni e deve calcolare le previsioni di vendita di circa 34.000 promozioni che comportano picchi di domanda ben 30 volte superiori ai livelli di domanda base. Di conseguenza, diventa fondamentale ruscire a gestire in maniera ottimale gli stock e soprattutto avere tempi di reazione rapidissimi.

Una delle esigenze primarie di Granarolo era dunque la possibilità di avere a disposizione uno strumento che consentisse di gestire efficacemente il processo di Demand Planning che comprende la raccolta delle informazioni dalla base riguardanti promozioni, assortimenti, stagionalità, così da poter delineare un piano della domanda che consentisse di pianificare adeguatamente tutte le attività di produzione e distribuzione.

SO99+ risponde a quest’esigenza, in quanto offre un piano della domanda con livelli di affidabilità coerenti con le caratteristiche peculiari del prodotto. La piattaforma consente inoltre di individuare tempestivamente eventuali scostamenti dalla domanda prevista, ottimizzare gli stock e massimizzare la soddisfazione dei clienti.

La soluzione offerta da ToolsGroup dunque, si è rivelata un valido strumento per supportare le decisioni strategiche ed operative.