Zenon 7.11: la marcia in più dell’automazione industriale

E’ arrivato sul mercato Zenon 7.11, che presenta numerosi miglioramenti, tra cui una maggiore ergonomia nell’interazione e nel controllo, nella gestione dei processi, nella produzione a lotti e nell’industria energy.

COPA-DATA ha presentato la nuova versione di Zenon, il software sviluppato per l’automazione industriale. Con Zenon 7.11 l’azienda ha posto ancora più attenzione al fattore ergonomico, privilegiando quindi la facilità d’utilizzo, la centralità dei dati e il miglioramento delle prestazioni.
COPA-DATA ha dunque deciso di privilegiare non soltanto gli aspetti richiesti dal mercato, ma ha posto fortemente l’accento sull’accessibilità al prodotto, al fine di rispondere in maniera più efficace alle esigenze individuali degli utenti.
In particolare, Zenon 7.11 offre una migliore visione d’insieme, grazie ai nuovi faceplate screen, che mettono a disposizione degli utenti più informazioni parallelamente per un determinato componente di automazione. Questo significa dunque che più screen type possono essere combinati in uno stesso frame, che può tra l’altro, essere lanciato in parallelo quante volte si vuole.
Per quanto riguarda gli aspetti ergonomici, i dati utente del dominio di Windows possono essere gestiti direttamente da Runtime di Zenon e in questo modo, tutte le informazioni HMI/SCADA fondamentali per l’utente, possono essere salvate. Un’altra importante caratteristica di Zenon 7.11 è l’integrazione, che consente agli utenti di accedere centralmente a tutti i progetti, riducendo così al minimo gli sforzi di progettazione e amministrazione.
Le nuove implementazioni di Zenon possono inoltre essere di grande supporto per le aziende che si occupano di Food&Beverage e per le industrie Farmaceutiche, in quanto sono stati apportati numerosi miglioramenti per i processi di produzione a lotti soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alla produzione, registrazione e valutazione dei dati.
Per quanto concerne il settore dell’industria energy infine, Zenon 7.11 presenta una serie di implementazioni che soddisfano i requisiti previsti da IEC 61850 Edition 2.