La ricerca di un pezzo di ricambio o di un componente meccanico, soprattutto in ambito industriale, è spesso un’impresa complicata. In particolare, quando si opera online, i dati forniti sono insufficienti oppure le foto non permettono di capire ingombri e spazi di manovra. La ricerca diventa così frustrante, sia per la perdita di tempo, sia per l’impossibilità di avere sempre le risposte alle proprie esigenze.

Chi deve individuare dei componenti meccanici, si trova così a passare da un fornitore all’altro, con un danno economico anche per le aziende di distribuzione, che non riescono a fidelizzare i propri clienti.

Nasce da queste considerazioni l’idea di Sygest di sviluppare una soluzione in grado di creare rapidamente cataloghi 3D per macchinari industriali in cui è possibile selezionare le parti di ricambio desiderate.

La piattaforma, proposta con il nome commerciale di SYS Suite, permette una gestione completa dei ricambi: dalla creazione dei manuali tecnici in automatico alla gestione degli ordinativi per l’identificazione automatica e immediata dei pezzi mancanti. Il tutto completato dal portale Web Spare Parts e dall’app App Spare Parts (disponibile per Android e iOS), che consentono di accedere ai cataloghi in qualunque istante, sfruttando al meglio gli strumenti disponibili su portale web, tablet o smartphone.

Tanti moduli per SYS Suite

Uno degli aspetti più interessanti di SYS Suite è sicuramente la sua modularità. Infatti, in base alla tipologia dei componenti di ricambio, è possibile identificare i moduli più adatti, con la possibilità di aggiungere progressivamente nuove funzionalità, arricchendo sempre più il proprio listino ricambi.

Scendendo nel dettaglio, ogni applicativo concorre al successo di SYS Suite, che rappresenta una gamma completa di moduli integrati e funzionali, finalizzati a efficientare e ottimizzare le attività di service management delle aziende metalmeccaniche:

Spare Parts Catalog Builder – È il cuore di SYS Suite, il “motore” da cui tutto parte. È la soluzione per la generazione automatica di manuali ricambi interattivi 2D e 3D che può interfacciarsi con ERP e PLM aziendali per reperire dati sempre aggiornati.

Nella versione 3D (tool con visualizzatore 3D evoluto), Spare Parts Catalog Builder utilizza dati provenienti dal CAD a cui è possibile applicare diversi livelli di protezione in modo da inficiare processi di reverse engineering.

In questa versione 3D del software ricambi è possibile selezionare direttamente dal modello 3D gli elementi da inserire nel carrello. Il modulo d’ordine potrà essere compilato automaticamente e in seguito inviato via e-mail, integrato in Web Spare Parts o interfacciato con altri portali.

Cataloghi 3D e interattivi? SYS Suite è la soluzione

I cataloghi e le app 3D create da Spare Parts Catalog Builder sono infatti utilizzabili su diverse piattaforme, in particolare su tablet, mediante l’utilizzo dell’applicazione App Spare Parts oppure su web, tramite l’utilizzo del portale Web Spare Parts (software per la vendita dei ricambi e la gestione delle documentazioni di vendita e post-vendita).

Digital Advanced Visualization – È l’applicazione desktop per la visualizzazione 3D dei ricambi e la gestione delle informazioni associate (documenti, immagini, video).

Web Spare Parts – È il portale web dedicato alla pubblicazione di manuali ricambi, alla gestione delle offerte e alla vendita dei ricambi, alla gestione delle documentazioni di vendita e di post‐vendita.

App Spare Parts – È l’app per la pubblicazione e gestione dei ricambi 2D e 3D da dispositivi mobili, completamente fruibile sia in modalità on‐line che off‐line.

Machine driven Maintenance – Sistema di manutenzione digitale che mostra, graficamente sul modello 3D della macchina, i problemi in corso e la manutenzione necessaria.

Packing List Photo – È la soluzione ideale per la creazione di packing list con foto e la visualizzazione tramite web e tramite app del contenuto di casse, pallet e container, per un riscontro visuale del materiale spedito.

Vantaggi immediati

Grazie alla piattaforma SYS Suite, Sygest mette a disposizione una soluzione particolarmente efficace per chi realizza software di documentazione per l’assistenza alle macchine, in quanto permette di instaurare un rapporto di forte collaborazione tra i fornitori di macchine e impianti e i loro clienti. Quest’ultimi possono infatti “prendere in mano” un componente e analizzarne agevolmente le caratteristiche specifiche, disponendo anche di tutti i dettagli più particolari necessari a ogni singolo progetto.

Il tutto erogato via Web e accedendo a un unico database, con la possibilità di aggiornare rapidamente i singoli dettagli e associare immediatamente tali modifiche a tutti i prodotti correlati. Il software ricambi genera così i manuali in tempi rapidissimi, eliminando ogni possibilità di errore di compilazione. In questo modo l’utente lancia una procedura di creazione senza preoccuparsi della mole di dati, dell’impaginazione e delle tempistiche. L’operatore dovrà solo indicare l’assieme di partenza. In questo modo sarà possibile dedicare un minor numero di risorse all’attività di manualistica, ottimizzando il flusso delle informazioni e migliorando il servizio alla clientela.

Oltre alla creazione di nuovi cataloghi partendo da tavole esplose e distinte, Spare Parts Catalog Builder consente di recuperare le pubblicazioni storiche, attivando le tavole esplose di cataloghi ricambi già creati in precedenza. I cataloghi già creati possono essere gestiti con facilità, inserendo quando necessario nuovi esplosi e nuove informazioni.

Una nota interessante riguarda infine le interfacce, che risultano intuitive sia per chi carica i singoli prodotti sia per chi li devi scegliere in base alle proprie esigenze progettuali.

Una serie di interessanti spunti su questo tema sono forniti dal blog di Sygest.