Turck Banner sviluppa anche concetti di installazione e funzionamento senza armadio a temperature di esercizio comprese tra -20 e +55° C

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, presenta l’ampliamento e specializzazione della sua serie di dispositivi HMI / PLC TXF700.

TXF700 più robusta e dedicata

La serie TXF700 di Turck offre ora per la prima volta una serie HMI ultra robusta con protezione completa IP67 per l’utilizzo a temperature comprese tra -20 e +55° C.

Con il suo alto grado di protezione, la moderna e sottile piattaforma HMI consente un montaggio flessibile poiché, a differenza delle soluzioni precedenti, non richiede più l’installazione in custodie protettive o in quadri elettrici.

I brillanti display TFT sono protetti da un frontale in vetro e dispongono di un touch screen capacitivo che supporta funzionalità multi-touch e controllo gestuale. Ciò consente di mutuare i più recenti concetti operativi del mondo degli smartphone e dei tablet nei ruvidi ambienti dell’automazione industriale.

Gli HMI TXF700 sono disponibili con display da 5 “a 21,5” e con una risoluzione fino a 1920 x 1080 pixel. Turck Banner ha inoltre ulteriormente ampliato il portfolio di dispositivi IP67 con la nuova serie HMI / PLC.

Questi apparecchi possono essere utilizzati ovunque non si applichino particolari requisiti di protezione Ex o di igiene, ad esempio nella fabbricazione di macchinari e sistemi, nell’industria dell’imballaggio, nonché nei settori dell’intralogistica, delle apparecchiature mobili e dell’automotive.

TX700 per il Food & Beverage e per l’alta luminosità

Due nuovi dispositivi sono stati progettati appositamente per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande (TX700FB, Food & Beverage) e altri due sono ora corredati da display ad alta luminosità per la perfetta leggibilità alla luce solare (TX700HB, High Brightness).

I dispositivi per il Food and Beverage sono disponibili con diagonali dello schermo da 7 “e 15”, mentre le due novità ad altà luminosità offrono schermi con diagonali da 7 “e 10”.

I dispositivi dedicati all’industria alimentare e delle bevande sono stati sviluppati per conformarsi ai requisiti di progettazione igienica (DIN EN1672-2, EHEDG / FDA 21 CFR 177.2006) e sono dotati di un frontale in acciaio inossidabile con rivestimento in poliestere.

Il frontale del dispositivo è stato progettato in grado di protezione IP69K per rendere gli apparecchi impermeabili anche ad alta pressione fino a 80° C.
I prodotti FB sono inoltre resistenti agli acidi e ai prodotti chimici.

I dispositivi ad alta luminosità, grazie al loro display extra luminoso fino a 800 Cd / m², sono particolarmente adatti per utilizzi outdoor.

I display sono realizzati con Liquid Bonding (LOCA), un processo di screen bonding che migliora il contrasto dello schermo e aumenta la luminosità grazie alla riduzione di riflessi e rifrazioni.

Gli apparecchi TX700HB montano uno chassis interamente in metallo e sono resistenti agli urti e scossoni.

Utilizzabili anche gateway IIOT o controller

Le serie di dispositivi TX100, TX200, TX500 e TX700 possono essere utilizzate non solo per la visualizzazione, ma, se necessario, anche con TX VisuPro di Turck Banne anche senza CODESYS come gateway IIoT o controller perimetrale.

Oltre ai protocolli HMI convenzionali per il collegamento ai controller, quali quelli di Siemens, Beckhoff o Rockwell, TX VisuPro supporta anche MQTT o OPC-UA come server e client.

Gli HMI TXF700 possono comunicare simultaneamente con un massimo di otto protocolli. Questa funzione gateway consente quindi anche lo scambio di dati tra diversi controllori o terminali.