Parte domani, martedì 3 novembre, Lutech Manufacturing Power Directions, la prima web series dedicata alla digital transformation nel manufacturing

Prende il via martedì 3 novembre Lutech Manufacturing Power Directions, il ciclo di 8 webinar organizzati dal Gruppo Lutech dedicati alla digital transformation nel mercato manifatturiero.

Strutturato come una vera e propria web series antologica – in cui argomenti e protagonisti variano a ogni puntata – il format digitale, aperto a tutti previa registrazione, si sviluppa come percorso end-to-end nelle diverse declinazioni dell’innovazione tecnologica nel manifatturiero tra confronti, testimonianze e l’esposizione di casi reali da parte dei protagonisti dell’innovazione in Italia.

L’ispirazione? Si prende dai casi vincenti

Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Manufacturing del Politecnico di Milano, il valore complessivo delle soluzioni per il “mercato Industria 4.0” nel 2019 ha sfiorato i 4 miliardi di euro, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. I dati affermano che, nonostante la buona propensione all’investimento, molte aziende lamentano difficoltà nell’implementazione dei progetti di trasformazione digitale a causa della mancanza di una roadmap o di un programma strategico uniforme.

Per questo, risulta determinante per il successo dei progetti avere accesso e prendere ispirazione dalle esperienze vincenti delle aziende italiane di diverse dimensioni.

Ognuno degli otto episodi della web series Lutech Manufacturing Power Directions affronterà un argomento specifico sui processi e le tecnologie di un ecosistema aziendale nel manufacturing: dal design di prodotto tra virtuale e reale, alla Smart Factory e alla digitalizzazione dei processi di installazione e manutenzione, fino al nuovo modo di interagire e ingaggiare buyers e filiera sui canali digitali.

Diversi i protagonisti coinvolti nel ciclo di webinar trasmessi in streaming dagli studi di Lutech Manufacturing. CIO, IT manager, responsabili aziendali per l’innovazione, Chief Digital Officer, eCommerce manager e responsabili della produzione delle maggiori aziende italiane racconteranno in prima persona le loro esperienze attraverso esempi e casi reali.

Domani al via la prima puntata

Si parte il 3 novembre con la puntata dal titolo “Real Experience in Manufacturing” – strategie, soluzioni e casi reali dalla voce dei protagonisti dell’innovazione insieme a Marco Lorusso, speaker, chairman, moderatore e facilitatore dei più importanti eventi ICT italiani, Massimo Temporelli, da 20 anni “inventore” e diffusore della cultura scientifica, tecnologia e dell’innovazione e Giampaolo Dallara, noto imprenditore italiano, fondatore dell’omonima casa automobilistica e fervente sostenitore della formazione.

Le puntate successive, previste per il 10, 12, 17, 19, 24, 26 novembre e 1 dicembre, tratteranno tutti i temi dedicati all’innovazione nel manufacturing: dal Product Design al Digital Lifecycle Management, dal Customer Engagement alle Factory Operations, dal Field Service alla Customer Experience grazie agli interventi dei manager italiani dei più importanti partner vendor di Lutech Manufacturing (Check Point Technologies, Cisco, HPE, HP, Microsoft, KeyShot e VMware).

Come sottolineato in una nota ufficiale da Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech: «Il manufacturing italiano si trova ad affrontare una sfida complessa: un time-to-market sempre più corto, la concorrenza sui mercati internazionali e la necessità di adeguare il modello di business a un approccio customer oriented, richiedono una totale revisione dei processi in atto e delle soluzioni utilizzate. Con il format Power Directions, il Gruppo Lutech si propone di condividere concrete best practices di valore fruibili da tutte le aziende del comparto».